Scoperta la data di scrittura dell’Iliade

Da una ricerca linguistica basata su criteri della genetica si è scoperto che l’opera attribuita a Omero è datata 762 a.C.

Uno dei testi più famosi e citati della storia dell’umanità, l’Iliade di Omero, è stato datato al 762 a.C. Sebbene sia dato per certo che Troia sia esistita e che il conflitto narrato nell’opera sia veramente accaduto, c’erano molte incognite riguardo l’autore del testo e la data della sua realizzazione. Rimane il dubbio se Omero sia davvero colui che ha scritto l’Iliade, la maggior parte dei ricercatori ritiene infatti che il testo sia opera di più persone, ma per quanto riguarda il periodo storico in cui è stata scritta ora si è certi che è stato il 762 a.C.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Genetica applicata alla lingua

I ricercatori dell’Università di Reading in Inghilterra, insieme a genetisti dell’Università del New Jersey e i linguisti dell’Università di Santa Fe nel Nex Messico (Usa), hanno utilizzato i metodi usati nella ricerca genetica applicandola però allo studio dei termini utilizzati nell’Iliade. “È straordinario vedere come le lingue si comportano come i geni” – ha spiegato Mark Pagel, teorico evoluzionista dell’Università di Reading. – “Abbiamo cercato di documentare la regolarità nell’evoluzione linguistica e di studiare il vocabolario di Omero, così come si cercano tracce di geni in un genoma”.

Utilizzando l’elenco di Swadesh, che contiene oltre 200 concetti che sono presenti in tutte le lingue e in tutte le culture, gli scienziati hanno studiato i cambiamenti linguistici che ha affrontato il greco dall’epoca omerica fino ad oggi, permettendo così la datazione.

Leggi anche:  La guida definitiva per liberare spazio su iPhone