Sebastian Loeb sfida la gravità a Pikes Peak: 4mila metri di scalata su una Peugeot

Il 9 volte campione mondiale di Rally sfiderà le vette del Colorado nel Pikes Peak a bordo di una Peugeot con 875 CV di potenza

Il 30 giugno Sebastian Loeb, indiscusso protagonista del campionato Rally con 9 mondiali consecutivi vinti, è pronto per una nuova sfida: il Pikes Peak. A 25 anni dal primato di Ari Vatanen su una Peugeot 405 T16, il pilota francese sfiderà i 4mila metri delle montagne del Colorado, negli Stati Uniti, su una Peugeot 208 T16 con un rapporto peso-potenza incredibile: 875 cavalli per 875 chilogrammi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Peugeot 208 T16

La vettura guidata da Loeb è dotata di V6 biturbo da 3.2 litri in posizione centrale in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 1,8 secondi. “L’immaginazione è l’unico limite quando si disegna una macchina per la corsa” – ha spiegato Jean Cristophe Pallier, capo del progetto – “Abbiamo tagliato tutto ogni grammo possibile per arrivare al magico rapporto kg/cv 1:1”. Tanta potenza è fondamentale per affrontare un dislivello di 1436 metri e sconfiggere i problemi legati all’altitudine.

Di seguito il video del primato, ancora imbattuto, di Ari Vatanen nel Pikes Peak su una Peugeot 405 T16 nel 1988

Leggi anche:  Sostenibilità: Indra ottiene il miglior punteggio del settore tecnologico nello S&P Yearbook