GFI Software presenta la nuova versione di GFI WebMonitor

GFI Software presenta la nuova versione di GFI WebMonitor che offre a tutte le piccole e medie imprese gli strumenti necessari per monitorare l’uso di Internet in azienda, garantire una navigazione sicura e aumentare la produttività.

Da oggi, WebMonitor opera in maniera indipendente da firewall e proxy server e può essere implementato sulla maggior parte dei sistemi operativi Windows Server e Workstation.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

GFI WebMonitor, attualmente utilizzato da migliaia di clienti in tutto il mondo e riconosciuto leader anno dopo anno dai lettori ISA Server.org, offre alle organizzazioni il controllo completo sull’utilizzo di Internet in azienda attraverso il monitoraggio Internet e la sicurezza Web.

La soluzione offre ai manager la possibilità di analizzare la navigazione, bloccare l’accesso a determinati siti a livello individuale o di gruppo, fornire protezione da download occulti, così come bloccare e identificare processi che, in background, effettuano il download di payload potenzialmente dannosi in natura o che impegnano le risorse di rete.

“GFI WebMonitor è uno strumento fantastico per amministratori IT e manager. Un recente sondaggio condotto negli Stati Uniti ha riscontrato che quasi la metà degli intervistati è in ritardo per quanto concerne il monitoraggio Internet, e ciò indica che non sono a conoscenza dei rischi che un accesso Internet incontrollato porta con sé.

Non si tratta di agire come il ‘Grande Fratello’, ma piuttosto di essere allerta e preparati. Con il monitoraggio, i manager dispongono di una vista chiara e precisa delle attività Internet in azienda”, ha commentato Walter Scott, CEO di GFI Software.

GFI WebMonitor permette agli amministratori di definire quali siti sono autorizzati e bloccare invece l’accesso a determinate categorie quali materiale per adulti, gaming online, email personale, P2P, Facebook, MySpace e altri.

Leggi anche:  Veeam e Sophos in partnership

Il Web monitoring è facilitato dall’ampio database che offre la copertura URL e la categorizzazione di oltre 205.000.000 domini ed è in costante aggiornamento.

GFI WebMonitor offre inoltre funzionalità per la sicurezza web che permettono di monitorare i file scaricati dai dipendenti, di bloccare tipologie di file come MP3 e filmati e scansire tutti i file alla ricerca di virus, spyware e malware avvalendosi di numerosi engine anti-virus.

GFI WebMonitor riduce i rischi del phishing bloccando l’accesso ai siti infetti attraverso l’utilizzo di un database auto-adattabile di URL di phishing. Le funzionalità di monitoraggio Web consentono inoltre di controllare e bloccare sessioni di chat e i trasferimenti di file Windows Live Messenger (MSN).

“Sono molto poche le organizzazioni che si rendono conto dei vantaggi che il monitoraggio delle attività dei propri dipendenti può assicurare. Non solo ne trarranno beneficio in termini di produttività, come hanno dimostrato diversi prestigiosi studi, ma saranno immediatamente al corrente di attività di browsing inappropriate o che infrangono le policy aziendali”, ha concluso Scott.