Atos acquisisce Siemens IT Solutions and Services

L’assemblea straordinaria degli azionisti Atos approva l’acquisizione al 99.99%

Atos, società internazionale di servizi IT, annuncia il completamento dell’acquisizione di Siemens IT Solutions and Services. L’obiettivo è diventare un nuovo IT Champion con fatturato provvisorio – per l’anno 2010 – di 8,7 miliardi di euro e 78.500 dipendenti in 42 Paesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La transazione è stata approvata dal 99,99% degli azionisti nel corso dell’assemblea straordinaria degli azionisti tenutasi lo scorso 1 luglio nella sede di Atos a Bezons. Atos conferma, inoltre, di aver siglato con Siemens uno dei più importanti accordi nell’ambito dell’IT outsourcing – per un valore pari a 5,5 miliardi di euro per sette anni – per assumere la piena gestione di tutte le infrastrutture, applicazioni e servizi IT.

In particolare, l’assemblea straordinaria degli azionisti Atos ha approvato le seguenti risoluzioni:

• Approvazione del conferimento ad Atos di Siemens IT Solutions and Services da parte di Siemens.

• A titolo di corrispettivo per il conferimento, Siemens ha ricevuto azioni Atos pari al 15% del capitale azionario di Atos, obbligazioni convertibili in azioni Atos – nuove o esistenti – per un importo nominale pari a 250 milioni di euro, e un pagamento in contanti di 176 milioni di euro.

• Roland Busch, Membro del Comitato Direttivo di Siemens AG, è stato nominato Membro del Consiglio di Amministrazione di Atos.

• Il cambio di ragione sociale da Atos Origin ad Atos.

Thierry Breton, Presidente e CEO di Atos, parlando all’assemblea generale straordinaria, ha dichiarato: “Oggi è un grande giorno per la nostra azienda: un nuovo capitolo si apre nella nostra storia che ci porterà a diventare uno tra i primi 10 fornitori al mondo di servizi IT. La fusione di Atos Origin e Siemens IT Solutions and Services segna un’entusiasmante evoluzione nel mercato IT. È la nostra occasione di lasciare il segno, di scrivere la storia con i nostri clienti, di introdurre idee completamente nuove nel mercato, di continuare a promuovere il progresso. Questa alleanza è perfetta per accelerare il progresso e offrire valore ai nostri azionisti, dipendenti e clienti”.

Leggi anche:  Olidata vince commessa 9 mln per nuovo progetto co-working di Poste Italiane

“L’expertise e le conoscenze congiunte di Siemens IT Solutions and Services e Atos Origin ci pongono in una posizione unica per sostenere i nostri clienti nella nuova era dell’IT. Noi di Atos vantiamo un’esperienza che non teme rivali nell’ambito dei servizi transazionali e, come fornitore numero uno in Europa di data centre, abbiamo il miglior posizionamento possibile per aiutare i nostri clienti a passare al cloud senza criticità e per beneficiare di una maggiore flessibilità e costi ridotti”.

Nasce un nuovo Campione dell’IT

Classificata tra i primi dieci fornitori di servizi IT a livello globale, il numero cinque nei managed service nel mondo e il player numero uno in Europa, la nuova società è una potente combinazione di due organizzazioni fortemente complementari. Atos Origin e Siemens IT Solutions and Services, ora confluiti in Atos, danno vita a un leader nei servizi IT chiave e business-critical.

Nei managed services, l’acquisizione di Siemens IT Solutions and Services incrementa di più del doppio le capacità e il raggio d’azione di Atos posizionando il nuovo IT Champion come uno dei leader nel cloud computing, con 30 tra i maggiori data centre, 900.000 utenti SAP e la gestione di oltre 90.000 server a livello mondiale.

L’operazione rafforza l’impegno di Atos verso l’innovazione accelerandone la strategia di crescita nel business dei servizi transazionali. Attraverso piani e programmi d’investimento congiunti con Siemens, Atos avrà maggiori opportunità di estendere il successo di Atos Worldline a nuovi clienti, mercati e aree geografiche.

Una partnership per l’innovazione e la crescita del business

Il rapporto tra Atos e Siemens ha tre dimensioni. Siemens diventa un azionista Atos, proprietario di una quota del 15% nonché il più grande cliente Atos. Inoltre le due società hanno formato una partnership strategica globale per lo sviluppo congiunto di nuovi prodotti e soluzioni IT per i quali entrambe le parti s’impegnano a investire 50 milioni di euro ciascuno. Questa partnership strategica darà il via a importanti collaborazioni per affrontare gare di appalto di grandi dimensioni e a un impegno congiunto in ambito R&D nei mercati chiave, in modo da rafforzare l’innovazione e assicurare nuove opportunità di business in tutti i mercati.

Leggi anche:  Quid acquisisce la maggioranza di Cabel Industry

Atos: operativa dal primo giorno

Dopo il successo del programma d’integrazione della durata di sei mesi, istituito per selezionare le best practice di entrambe le aziende, per identificare il nuovo portfolio e per allineare i processi operativi di base, Atos da oggi opera come una società con un nuovo Comitato Esecutivo.

Il ruolo del nuovo Comitato Esecutivo sarà di sviluppare e mettere in pratica la strategia del Gruppo e dei piani di fusione per garantire valore aggiunto a clienti, azionisti e dipendenti. Ciò includerà la diffusione del programma TOP2, che segue il successo del programma TOP lanciato nel dicembre 2008. TOP2 si focalizzerà sull’aumento della redditività della nuova società attraverso l’ottimizzazione delle sinergie, per esempio per quanto riguarda le sedi degli uffici e l’approvvigionamento.

Atos: un nuovo brand

Durante l’assemblea generale straordinaria, Thierry Breton ha rivelato il nuovo nome della società e del marchio ‘Atos’, creato per rafforzare il posizionamento sul mercato, evidenziare l’impegno verso i propri clienti ed esprimere i suoi valori aziendali – responsabilità, fiducia, competitività operativa, servizio ai clienti, innovazione, benessere sociale ed eccellenza.

Il brand Atos riunisce, anche nel suo stesso nome (Atos Origin TO Siemens IT Solutions and Services), il patrimonio di Atos Origin e di Siemens IT Solutions and Services e rappresenta la visione della società per creare l’azienda del futuro nella quale persone, tecnologia e business lavorano insieme per accelerare il progresso. Atos evidenzia inoltre la vision volta all’impegno verso un progresso sostenibile e la sua ambizione di essere un partner di fiducia per i clienti e il miglior luogo di lavoro per i suoi business technologist.

Atos offre ai suoi clienti internazionali hi-tech transactional service, consulenza e tecnologia, system integration e managed service. Con la sua esperienza tecnologica e la profonda conoscenza del settore, lavora con clienti appartenenti ad ogni settore di mercato: Produzione e Vendita, Finanza, Energia e Utilities, Telecomunicazioni, Media, Settore Pubblico, Sanità e Trasporti.

Leggi anche:  Dielle vince per il secondo anno il Premio Industria Felix

Il Gruppo, durante l’assemblea generale straordinaria, ha confermato i suoi obiettivi per il 2013: ricavi dai 9 ai 10 miliardi di euro; margine operativo al 7-8 %; EPS da aumentare di oltre il 50% rispetto al 2011 e free cash flow compreso tra 350 e 400 milioni di euro.

Guida Atos in Italia con il ruolo di Country Manager, Emanuele Iannetti, già Amministratore Delegato di Siemens IT Solutions and Services Italia.

Atos in Italia è già operativa con sedi a Milano, Roma, Avellino.