Sinergie vincenti: premiate Trentino Network e Informatica Trentina

L’Osservatorio Cloud & ICT ha premiato a Roma le due società trentine per il loro impegno in tema di Data Center Unico e servizi di Cloud Computing

Un approccio di lavoro sul territorio, quello di Informatica Trentina e di Trentino Network, per l’evoluzione di servizi infrastrutturali e applicativi degno di essere preso ad esempio a livello italiano. È stato rivelato a Roma, nella sala conferenze di piazza di Monte Citorio, durante il Convegno di presentazione della Ricerca sulla Pubblica Amministrazione, organizzato dall’Osservatorio Cloud & ICT as a Service in collaborazione col Politecnico di Milano, che ha visto le due in-house trentine premiate per l’eccellente lavoro sinergico messo in campo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Questo riconoscimento – hanno riportato Paolo Bertolini di Trentino Network e Luca Rigoni di Informatica Trentina, che erano presenti al Convegno – ci fa comprendere che stiamo lavorando nella giusta direzione per portare risultati concreti al nostro territorio”.

Il riconoscimento consegnato a Trentino Network e a Informatica Trentina dai due responsabili scientifici dell’Osservatorio Cloud & ICT as a Service, Mariano Corso e Stefano Mainetti, ha premiato l’approccio adottato in tema di Data Center Unico e di Cloud Computing.

A seguito delle iniziative di sviluppo della banda larga e ultra larga realizzate sul territorio provinciale ed in primis a favore degli enti pubblici territoriali, che garantiscono la necessaria predisposizione tecnologica, l’amministrazione provinciale ha da tempo attivato un  processo di accorpamento e consolidamento delle infrastrutture ICT, coinvolgendo tutti gli enti locali (APSS, Provincia autonoma di Trento, Fondazione B. Kessler, Comune di Rovereto, Comune di Trento, Fondazione E. Mach, Informatica Trentina, Trento RISE e Università degli studi di Trento) verso la composizione del Data Center Unico Territoriale e riservando a Trentino Network il compito di predisporre una proposta di attuazione e di coordinarne le fasi di realizzazione.

Leggi anche:  Grazie a OpenText Cloud Editions 24.2 i clienti possono ampliare i propri orizzonti

La prima fase, già in corso, sta attuando una logica multipolare per generare risparmi ed economie di scala nei data center esistenti. Il consolidamento dei data center, infatti, consente di migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e gli impatti ambientali legati alla gestione dei Data center andando ad abbassare i consumi energetici e semplificando la gestione dei dati, con il vantaggio ulteriore di andare ad aumentarne l’affidabilità e porre le basi per la creazione di un centro di eccellenza tecnologica, in cui servizi saranno messi a disposizione anche delle aziende private.

La seconda fase porterà invece alla realizzazione e gestione, in ottica pubblico-privata, di un nuovo data center nel quale migrare le infrastrutture presenti, nel frattempo evolute e consolidate.

In tema di Cloud Computing, invece, il riconoscimento va a Informatica Trentina che tra le proprie azioni vincenti vede il “Community Cloud per il sistema pubblico trentino”, già premiato per l’ampia visione fornita a favore degli enti pubblici e delle imprese del territorio attraverso i servizi Cloud di nuova generazione nel corso del “Cloud Computing Summit per la Pubblica Amministrazione 2012”.

Il Community Cloud mira a snellire le interazioni tra pubbliche amministrazioni, aumentando la condivisione delle informazioni. Contestualmente, esso potenzia e arricchisce l’offerta di servizi a cittadini e imprese mediante l’attivazione di servizi on-line in vari ambiti, che tutta la pubblica amministrazione locale può attivare a costi contenuti.

Questi obiettivi sono facilmente raggiungibili adottando il modello del cloud computing, un sistema dove i dati e i servizi vengono archiviati e gestiti con tecnologie di nuova generazione e diventano accessibili non solo attraverso la rete di computer collegata fisicamente a questi archivi ma anche attraverso la connessione ad internet da parte di altri computer o dispositivi mobili (smartphone e tablet).

Leggi anche:  CSC Connections 2023: i rappresentanti del trust globale riuniti nell’Auditorium Aruba

Questa iniziativa è stata facilitata dal ruolo che oggi ricopre Informatica Trentina quale Centro Servizi Territoriale (CST) per l’intero sistema pubblico trentino; un sistema caratterizzato da una forte complessità, dove l’esigenza di razionalizzare la spesa pubblica e condividere gli investimenti è diventata necessità per innovare e ammodernare. Adottando il paradigma del cloud, quindi, è ora possibile in Trentino offrire a tutta la pubblica amministrazione, dalle realtà più grandi ai piccoli comuni, soluzioni innovative, moderne ed interoperabili altrimenti inaccessibili.