Sirmi: il Mercato Client in Italia nel terzo trimestre 2012

Nell’ambito delle proprie attività di monitoraggio del Mercato italiano della Digital Technology, SIRMI ha reso noti i dati relativi all’andamento del terzo trimestre dell’anno 2012, chiuso al 31 ottobre, nonché i dati consolidati dei primi nove mesi dell’anno solare

Di seguito una breve sintesi dei risultati dello studio relativo allo specifico settore dei PC Client.

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ANDAMENTO DEL MERCATO DEI PC CLIENT IN ITALIA – Risultati III trimestre 2012

   Unità consegnate   Variazioni su anno precedente   Fatturato   Variazioni su anno precedente 
   (numero)  (%)  (milioni di euro)  (%)
         
 DT Consumer  65.300  -33,0%  22,8  -37,6%
 DT  Professionali  179.650  -22,4%  59,8  -25,6%
 Desktop totali  244.950  -25,6%  82,6  -29,3%
         
 NB Consumer  367.600  -16,3%  144,8  -20,2%
 NB  Professionali  296.000  25,3%  187,6  10,7%
 Notebook  totali   663.600  -1,7%  332,4  -5,3%
         
 Netbook  8.900  -94,0%  1,6  -94,4%
         
 Tablet  647.800  221,1%  263,7  194,8%
         
 PC  Workstation   8.530  -3,5%  16,8  -16,4%
         
 Thin Client   4.790  -6,3%  0,5  -66,8%
       
 Totale PC  Client  1.499.770  12,1%  662,2  11,6%

Nel terzo trimestre del 2012, il Mercato dei Client evidenzia, rispetto al corrispondente trimestre del 2011, un incremento complessivo a doppia cifra, sia in termini di fatturato totale (+11,6%) che di unità vendute (+12,1%).

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Il trend positivo del mercato in oggetto è dovuto quasi esclusivamente all’aumento delle vendite dei Tablet, che si diffondono sempre più, con un incremento che supera il +220% in unità vendute e che si avvicina al +200% per quanto riguarda il fatturato.

Insieme ai Tablet, solo i Notebook Professionali registrano un andamento con segno positivo, sia in termini di fatturato (+10,7%), sia in volumi (+25,3%).

Tutte le altre tipologie di prodotto subiscono un calo sostanziale, con la peggiore performance registrata dai Netbook, che confermano il trend discendente, con un calo del -94% sia in termini di valore sia di volumi; a seguire i Thin Client, che decrescono del -66,8% in fatturato e del -6,3% in unità vendute.

Calo a doppia cifra anche i Desktop nella categoria Professionale, ma ancor più in quella Consumer. Questo segmento decresce complessivamente del -29,3% in termini di fatturato e del -25,6% in termini di unità consegnate.

Infine, le PC Workstation registrano un calo di oltre il -16% in fatturato e del -3,5% in volumi.

Se si considera la ripartizione del mercato del terzo trimestre 2012 in relazione ai Vendor, si evidenzia che le quote di mercato nel comparto Client sono suddivise tra pochi player: Apple e Samsung sono in vetta alla classifica con una quota complessiva di oltre il 42%, seguite da Acer, Asus e HP che, insieme, raggiungono una quota di mercato del 38%. Si evince quindi che, in uno scenario del tutto nuovo rispetto al passato, l’80% circa del mercato è nelle mani dei 5 suddetti grandi Vendor, proprio in relazione al fenomeno dilagante dei Tablet.

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Consolidando i dati del terzo trimestre, è già opportuno fare una valutazione sull’andamento dei primi nove mesi, che posso dare un’indicazione dei dati di chiusura dell’intero anno.

ANDAMENTO DEL MERCATO DEI PC CLIENT IN ITALIA – Risultati dei primi 9 mesi del 2012

 

 Consegne primi 9 mesi 2011 

 Consegne primi 9 mesi 2012  Variazione su anno precedente
   (unità)  (unità)  (%)
       
 DT Consumer  343.800  271.000  -21,2%
 DT Professionali   830.250  702.000  -15,4%
 Desktop totali  1.174.050  973.000  -17,1%
       
 NB Consumer  1.383.300  1.219.150  -11,9%
 NB Professionali  958.700  1.031.100  7,6%
 Notebook totali   2.342.000  2.250.250  -3,9%
       
 Netbook  619.500  142.100  -77,1%
       
 Tablet  550.200  1.336.700  142,9%
       
 PC Workstation  26.790  27.740  3,5%
       
 Thin Client  17.260  15.560  -9,8%
       
 Totale PC Client   4.729.800  4.745.350  0,3%

Il mercato Client dei primi nove mesi del 2012 evidenzia un andamento complessivo sostanzialmente flat, con un volume totale di unità vendute pari a circa 4,73 milioni.

Il trend delle specifiche categorie di prodotto nei primi nove mesi del 2012 è sostanzialmente analogo a quello del solo terzo trimestre, ovvero segno positivo per i Tablet, che registrano la migliore performance (+143%), seguiti dai Notebook Professionali (+7,6%). Nei nove mesi, segna un valore positivo anche il mercato delle PC Workstation, con unità vendute incrementate del 3,5%.

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Confermano invece un calo a doppia cifra i Desktop, sia nella categoria Professionale (-15,4%) che in quella Consumer (-21,2%).

Consistente anche nei nove mesi il calo dei volumi di vendita dei Netbook (-77%).