ANSYS presenta Ansoft Designer e Nexxim 5.0

ANSYS, azienda leader dell’innovazione nel campo delle tecnologie di simulazione per ottimizzare i processi di progettazione e sviluppo prodotto, ha annunciato il lancio dei prodotti Ansoft Designer 5.0 e Nexxim 5.0.

Questa piattaforma di simulazione e tecnologica integrata supporta lo sviluppo Simulation Driven Product Development di prodotti elettronici. A queste nuove release – che comprimono il ciclo di progettazione elettronica e analisi – sono state aggiunte nuove e sofisticate funzionalità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per esempio, i collegamenti con il software ANSYS DesignXplorer permettono di progettare esperimenti, studi di sensibilità e six-sigma. E’ stata inoltre inclusa una funzionalità distributed-solve high-performance computing (HPC) che consente agli ingegneri di analizzare le variazioni di processo all’interno di un’analisi di integrità full signal (SI) su una rete di computer.

Per la progettazione di frequenze radio (RF) e microonde, il nuovo motore di simulazione del sistema di cui sono dotati Ansoft Designer 5.0 e Nexxim 5.0, permette ai progettisti di simulare interi sistemi wireless collegandosi ad accurati modelli transistor ed elettromagnetici.

La suite Ansoft Designer / Nexxim 5.0 viene offerta in un packaging che personalizza e ottimizza la tecnologia di simulazione Ansoft Designer e Nexxim con strumenti software application-specific incentrati su analisi dell’integrità del segnale o progettazione RF e microonde.

I nuovi pacchetti, denominati rispettivamente DesignerSI e DesignerRF, integrano la tecnologia di Ansoft Designer e Nexxim in piattaforme application-specific facili da utilizzare e semplici da acquisire.

Il pacchetto DesignerSI comprende l’interfaccia grafica schematic capture e layout integrata in Ansoft Designer, i quasi-static field solver 2-D e la tecnologia di simulazione dei circuiti Nexxim (transiente, convoluzione veloce, statistica e IBIS-AMI).

DesignerRF include il desktop Ansoft Designer, planar field solver elettromagnetico 3-D, strumenti di simulazione di sistemi RF, strumenti di sintesi di progettazione, simulazione di circuiti, il tutto gestito da Nexxim (dominio di frequenza lineare e non lineare).

Leggi anche:  Salesforce presenta la nuova generazione di Tableau

Entrambi i pacchetti includono un sofisticato front end per la gestione di tecnologie di simulazione del campo elettromagnetico HFSS, Q3D Extractor e SIwave targate Ansoft.

“Nel settore dell’elettronica, sviluppare prodotti mediante simulazione è una strategia fondamentale che consente di ottenere prodotti più innovativi, ridurre costi di sviluppo e produzione e accelerare il time-to-market”, ha commentato Zol Cendes, chief technology officer e general manager presso Ansoft.

“Con l’aggiunta di queste nuove importanti funzionalità e l’introduzione di un nuovo packaging, siamo in grado di fornire tecnologia di simulazione application-specific per gli ingegneri che intendono effettuare analisi di integrità del segnale e progettare sistemi RF e a microonde”.

La statunitense Brocade Communications Systems utilizza Ansoft Designer e i relativi prodotti per lo sviluppo di tecnologie che consentano connettività altamente affidabile e sicura nel data center.

“Il software Designer SI attenua le limitazioni imposte dalla natura della proprietà intellettuale silicon serial high-speed fornendo una solida soluzione IBIS-AMI.

Il pacchetto non solo soddisfa l’esigenza di architetture seriali high-speed, ma risolve i più comuni problemi legati alla “SI” fornendo un ambiente di progettazione per tutte le simulazioni di circuito: transienti, statistiche o IBIS-AMI.

Comprendendo le future sfide dell’integrità del segnale, Ansoft è stata in grado di assumere un ruolo di leadership nella fornitura di soluzioni che consentono il superamento degli ostacoli odierni”, ha concluso Shahriar Mokhtarzad, manager hardware engineering presso Brocade.

La suite di prodotti DesignerSI rappresenta la piattaforma ideale per coloro che devono progettare interfacce elettroniche ad alta velocità tra cui XAUI, XFI, Serial ATA, PCI Express HDMI, DDR, DDR2 e DDR3.

Grazie a DesignerSI, gli ingegneri possono sfruttare i suoi algoritmi di ottimizzazione, la progettazione di esperimenti, le funzionalità di tuning e post-processing per metriche chiave di integrità del segnale quali time-domain reflectometry (TDR), bit-error-rate (BER), analisi della tempistica e eye diagrams.

Leggi anche:  TeamSystem lancia TeamSystem Enterprise Cloud Costruzioni per la gestione completa dei processi del mondo delle costruzioni

Tutte le analisi “SI” possono collegarsi dinamicamente a una rigorosa estrazione elettromagnetica. Tra le nuove caratteristiche di analisi dell’integrità del segnale vi sono:

Simulazione IBIS-AMI: supporta pienamente il più recente standard IBIS, consentendo modellazione comportamentale rapida dei sistemi elettronici con modelli silicon vendor-supplied driver e receiver

Miglioramenti QuickEye e VerifEye: risposte rise/fall separate, elaborazione parallela della risposte, rumore di fondo BER e algoritmi di jitter migliorati

Progettazione di esperimenti: gestione di dati di grandi dimensioni, statistical eye plotting e supporto variabile text array

Report: statistical eye, reporting in modalità mista e network data explorer

Modello: wizard per elementi S e W, modelli MATLAB, caching del modello S e componenti multi-source

La suite di prodotti DesignerRF è adeguata alle esigenze di ingegneri che progettano circuiti integrati di frequenze radio (RFIC), circuiti integrati monolitici a microonde (MMIC), trasmissioni wireless, system-on-chip (SoC) e altri dispositivi RF e a microonde.

I nuovi miglioramenti comprendono:

Simulatore di sistema integrato nel progetto del circuito con simulazione baseband ed envelope dei sistemi di comunicazione avanzati

Strumento di filtro che genera filtri ideali e fisici per strumenti di circuito ed EM

Library espandibili tramite librerie vendor scaricabili, nonché espansione fisica della library con i modelli più recenti del mercato

Miglioramenti EM con gerarchia di progettazione, variabili post-processo, thick conductor Q e snapshot parametrici con link dinamici.