CA presenta Cross Enterprise APM

CA ha annunciato Cross Enterprise Application Performance Management (Cross Enterprise APM), una nuova tecnologia completa per la gestione in tempo reale delle prestazioni delle applicazioni in ambienti mainframe e distribuiti.

La soluzione riunirà in sé i punti di forza di CA Wily APM e CA SYSVIEW per offrire una profonda visibilità sulle transazioni presenti negli ambienti mainframe e distribuiti, con funzionalità progettate allo scopo di aiutare i clienti a rilevare e risolvere più rapidamente eventuali problemi prestazionali delle applicazioni prima che incidano sui livelli di servizio o sul business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Disponibilità ininterrotta e applicazioni ad alte performance sono requisiti indispensabili per la fidelizzazione dei clienti e il successo in un mercato, come quello odierno, estremamente competitivo.

La soluzione Cross Enterprise APM di CA può aiutare le organizzazioni IT a ottimizzare performance e disponibilità, verificando l’esperienza degli utenti finali e fornendo informazioni esaurienti sul modo in cui le risorse elaborative dei sistemi distribuiti e mainframe su cui avvengono le transazioni possano influenzarla.

“L’abisso che da sempre separa in quasi tutte le organizzazioni IT la gestione dei mainframe dai sistemi distribuiti può diventare un grosso problema quando la posta in gioco è lo stato di salute di quella tipologia di applicazioni multi-tier oggi ampiamente diffuse," ha dichiarato Bill Malik, Research Director di Gartner.

“Offrendo un sistema pratico che funge da ponte fra i due mondi, gli strumenti predisposti per raccogliere e valutare informazioni relative a piattaforme diverse possono aiutare l’IT a garantire livelli ottimali di servizio per le applicazioni multi-tier”.

Massima visibilità sul comportamento di applicazioni e transazioni

Molte organizzazioni mettono a frutto gli investimenti in applicazioni mainframe, potenza elaborativa e storage per gestire servizi distribuiti e/o basati su web.

Leggi anche:  Trasparenza e Agilità per una pianificazione predittiva della Supply Chain

Può essere tuttavia difficile gestire proattivamente e diagnosticare efficacemente i problemi delle applicazioni che utilizzano un’ infrastruttura mista (mainframe e distribuita) perché le due piattaforme ricadono generalmente sotto la responsabilità di gruppi separati, con tool e competenze diverse e scarse possibilità di scambio dei dati.

La soluzione Cross Enterprise APM di CA consente di superare questi problemi grazie all’integrazione della funzionalità di monitoraggio in tempo reale di CA SYSVIEW con le potenti funzioni di application performance management di CA Wily APM.

Il software CA Wily APM prevede già il supporto gestionale delle applicazioni “mission-critical” che girano su sistemi mainframe e distribuiti (fra cui z/OS e Linux on System z) e la possibilità di monitorare le transazioni scambiate fra tali ambienti.

La nuova soluzione si avvale di CA SYSVIEW per:

•acquisire maggiori informazioni sulle performance di altre risorse chiave del mainframe quali il sistema operativo IBM z/OS, IBM CICS, IBM WebSphere MQ e il database Datacom di CA, da incorporare in un dashboard aziendale personalizzabile;

•tenere traccia delle transazioni CICS per identificare e isolare eventuali problemi prestazionali all’interno di CICS Transaction Server;

•mappare i carichi delle transazioni CICS rispetto alle applicazioni in modo da avere una visione globale sull’utilizzazione delle risorse.

Prendiamo il caso di una grande società di intermediazione mobiliare che utilizza decine di tecnici e si avvale di una complessa applicazione di trading con molteplici livelli infrastrutturali, inclusi sistemi distribuiti e mainframe.

Qualora dovessero deteriorarsi le prestazioni di quell’applicazione, per diagnosticare il problema verrebbero probabilmente coinvolti una serie di soggetti associati alle diverse aree funzionali, con il rischio di una grande confusione sulla vera origine del problema e il tentativo di scaricarsi le responsabilità a vicenda.

Leggi anche:  Intelligenza artificiale: Think. Again

Implementando la soluzione Cross Enterprise APM di CA, i diversi gruppi interessati avrebbero una visione complessiva dell’applicazione di trading su un unico dashboard; in questo modo si potrebbe ridurre il tempo necessario per ovviare al problema, comprese una serie di riunioni inutili.

Queste informazioni trasversali alle diverse piattaforme possono facilitare le attività dell’IT come:

•monitoraggio e gestione centralizzata delle performance delle applicazioni

•rilevamento e diagnostica transfunzionale dei problemi prestazionali delle applicazioni

•individuazione e risoluzione dei problemi prestazionali delle applicazioni prima che si ripercuotano negativamente sui livelli di servizio concordati con gli utenti finali

•maggiore produttività del personale grazie a una migliore collaborazione transfunzionale

•roll-out di nuovi servizi e applicazioni multi-tier con maggiore tranquillità, Time-To-Value anticipato e minore TCO (Total Cost of Ownership).

“Ora che le organizzazioni IT hanno aggiunto nuovi strati di tecnologie ai loro ambienti, si è venuta a creare una complessità tale che rende più difficile identificare e risolvere eventuali problemi prestazionali a carico di transazioni e applicazioni che danneggiano i servizi aziendali fondamentali,” ha dichiarato Ajei Gopal, Executive Vice President, Products & Technology Group di CA.

“Inglobando nel suo perimetro sia sistemi mainframe che distribuiti, Cross Enterprise APM mette i reparti IT in condizione di far fronte a questo ordine di complessità, erogando livelli superiori di servizio agli utenti finali.”

Cross Enterprise APM sostiene l’iniziativa strategica di CA Mainframe 2.0 che aiuta a ridurre il costo del possesso di questi sistemi, rendendo più facile alla nuova generazione di professionisti informatici di assumersi la responsabilità di gestione dei mainframe.

Tali vantaggi sono particolarmente avvertiti dal crescente numero di organizzazioni IT in cui si sta registrando un aumento dei carichi di lavoro sui mainframe.

Leggi anche:  OpenAI lancia nuove funzionalità di ChatGPT Plus