Dedar, dal lusso nell’arredamento alla perfezione nella comunicazione

Dedar, leader nel settore dei tessuti per arredamento di pregio, migliora la comunicazione intra ed extra-aziendale grazie alle soluzioni Microsoft implementate dalla Taborelli Sas

Scegliendo di affidarsi completamente alle soluzioni Microsoft, l’azienda comense che opera in tutto il mondo costruisce un sistema di comunicazione
che predilige la posta elettronica e quasi abbandona il telefono. A corollario, sistemi di Security e facilità di deployment delle soluzioni migliorano l’attività
degli utenti e dello staff IT.

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Francesco Manuini, IT Manager, Dedar ha dichiarato: “Anche in questo caso, per giungere alla scelta di un nuovo sistema di posta e innovative soluzioni di sicurezza, ci siamo nuovamente orientati verso Microsoft, scartando sia Lotus Domino che altre soluzioni di terze parti per il firewall”

Le Esigenze
Potenziare la comunicazione intra edextra-aziendale

Lusso, stile che si richiama alla tradizione italiana, spinte alla contemporaneità e a tutto ciò che è glamour: Dedar rappresenta il best in class dei tessuti per arredamento di pregio. Pur operando in un mercato di nicchia, l’azienda negli ultimi 30 anni è cresciuta tanto da potersi porre come interlocutore – non solo fornitore – di grandi catene alberghiere, designer, architetti, e di rappresentare l’estetica della moda milanese in tutto il mondo.
Negli ultimi dieci anni, in particolare, Dedar ha ampliato il proprio business, affiancando ai tessuti di pregio anche la carta da parati e le passamanerie. Tre gli showroom aperti, a Parigi, Milano e Mosca. L’azienda, in costante espansione, ha registrato nel 2008 un fatturato aggregato da 30 milioni di euro.
Per operare in un mercato di dimensioni ridotte, ma ad alta competizione, Dedar punta sulla comunicazione intra ed extraaziendale: informazioni just in time possono rappresentare li successo di una commessa o l’ingresso vincente in un nuovo settore.
Per questo motivo l’azienda, nell’ultimo periodo, ha dato vita a un progetto che ha coinvolto i Sistemi Informativi col duplice obiettivo di aumentare il livello di servizio fornito agli utenti in mobilità e rafforzare i sistemi di sicurezza digitale correlati. “Si rilevava”, commenta Francesco Manuini, IT Manager “difficoltà nell’uso del precedente sistema di posta, in grado di gestire solo l’attività ordinaria, e non, per esempio, le agende e la loro sincronizzazione. Non era nemmeno possibile interfacciare la posta con i dispositivi mobili”.
Occorre ricordare che gli utenti in mobilità sono, in Dedar, i manager del Direttivo. Spesso in viaggio, i manager hanno necessità di controllare le informazioni e le comunicazioni a loro indirizzate; dati di livello di vertice, che devono con certezza essere consegnati e lavorati.
“Da diverso tempo”, prosegue Manuini, “Dedar aveva scelto Microsoft come partner tecnologico, ritrovandosi con prodotti ottimamente studiati, dalla facile gestione. Anche in questo caso, per giungere alla scelta di un nuovo sistema di posta e innovative soluzioni di sicurezza, ci siamo nuovamente orientati verso Microsoft, scartando sia Lotus Domino che altre soluzioni di terze parti per il firewall”.

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La Soluzione
Microsoft porta in mobilità le informazioni, rende sicuri i dati e la loro archiviazione Dedar, col supporto del Microsoft Gold Certified Partner Taborelli, ha così adottato Microsoft Windows Server 2008, Microsoft Exchange Server 2007, Isa Server 2006, Forefront e Outlook 2007. Il carico di lavoro e la distribuzione dei servizi è stata configurata su quattro server con  architettura Windows Server 2008 a 64 bit. “Da subito ho potuto notare l’estrema facilità d’uso lato utente e amministratore; la scalabilità della soluzione e l’immediata produttività”, dichiara Manuini.
La soluzione di posta in mobilità viene utilizzata dai manager e dagli utenti autorizzati, che oggi lavorano – grazie ai servizi di Web mail con Microsoft Outlook Web Access su portatili e palmari – senza che sia necessario trasferire archivi di posta da un PC all’altro; il che significa dover dedicare meno risorse alla preparazione delle trasferte. “L’utente sa che dovunque egli sia, può contare sui dati di cui necessita per lavorare”, commenta Manuini.
Oggi Dedar, grazie all’approccio proposto da Microsoft, lavora più con la soluzione di posta che con le classiche telefonate, “E vi è la piena certezza che le informazioni siano davvero recepite e giungano con sicurezza a destinazione”.
L’azienda sostiene anche l’utilizzo del calendario condiviso, specie in occasioni di riunioni considerate di una certa importanza, e dell’agenda; inoltre gestisce, grazie a Microsoft Exchange Server, in maniera centrale l’archiviazione dei dati: avendo la garanzia di poter contare su informazioni gestite in maniera più puntuale, l’IT Manager ha riscontrato che gli utenti fanno un maggior uso della posta anche per le comunicazioni interne.
Contestualmente alla scelta di un server di posta, Dedar ha anche ottimizzato l’antivirus e il firewall. Su consiglio del partner, l’azienda ha nuovamente sposato una soluzione Microsoft, proprio per rendere l’ambiente il più omogeneo possibile.

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I Benefici
Aumenta la produttività degli utenti, migliora la comunicazione tramite posta

I benefici sono riscontrati in ogni area aziendale. A partire dai Sistemi Informativi, che oggi possono fornire un supporto migliore sia agli utenti finali che al team di sviluppo: ottimo il deployment delle soluzioni, che avviene in maniera centralizzata e rapida. “Il che significa poter fornire da subito ai nuovi utenti tutte le informazioni, che vengono recuperate dal server. Parlo di un  tempo, per la preparazione di un PC, che è passato da un’ora e mezza a mezz’ora”, precisa l’IT Manager.

Piena è stata la sintonia, in questo progetto, tra la direzione generale (interessata a migliorare la comunicazione tra i propri utenti), l’IT Manager e il partner, che ha proposto di adottare un nuovo server di posta e completare il progetto attingendo a soluzioni Microsoft, a partire dal gateway di
sicurezza per finire con i prodotti per la sicurezza.
In merito all’efficienza della posta, i risultati sono più che positivi. Commenta Manuini: “Volendo fare una proporzione, posso affermare che Dedar è passata da un 70% a un 95-97% di efficienza”.
La sicurezza e la connessione a Internet fornite dal server forniscono un’efficienza che rasenta il 100%: “Sono stati risolti tutti i problemi di affidabilità del sistema operativo server. Grazie all’utilizzo di connessioni in modalità VPN stabilite tramite Isa Server, l’efficienza è altissima”.
Dedar oggi si configura come un’azienda che è riuscita, grazie all’adozione delle soluzioni Microsoft, a crescere in “Produttività, efficienza, professionalità”. Merita ricordare che Dedar è molto attenta alla propria immagine aziendale, carta d’identità che la presenta con eleganza al mondo, ai clienti e ai prospect. Aver dimostrato una maggiore efficienza nei propri processi interni, nelle comunicazioni e nella gestione più sicura delle informazioni, ha avuto ritorni positivi anche in termini di marketing.

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Obiettivi futuri
L’azienda prevede di aumentare il numero delle proprie postazioni interne, che passeranno da 40 a 50. Sta inoltre valutando, per il 2009, l’introduzione di Microsoft Office SharePoint Server. “Mio desiderio”, precisa l’IT Manager “è quello di implementare un’interfaccia tra il file server e gli utenti, in modo da rendere agevole il recupero dei documenti e la creazione di cataloghi”. Altro punto di interesse è relativo all’introduzione di Microsoft Virtual Server e Hyper-V. La virtualizzazione rientra in un progetto di maggiore economia di scala e qualità del lavoro degli sviluppatori.