I video di MTV sempre online grazie a Hitachi Data Systems

Hitachi Data Systems è stata scelta da MTV, il network multicanale di successo nel mondo dei giovani e meno, per realizzare una soluzione completa di storage in modo da conservare e avere sempre disponibili in rete dati e i contenuti per le piattaforme di montaggio.

Nata come canale televisivo “all music”, MTV si caratterizza oggi come un network multicanale di grande successo nel mondo dei giovani e meno giovani, che integra più media: dalla Tv a internet, dal satellite agli eventi sul territorio, fino ad arrivare alle proposte avanzate di telefonia. Proprio per la sua caratteristica di Tv sempre attenta all’innovazione, MTV Italia è stata tra le prime ad abbandonare progressivamente il nastro magnetico per memorizzare i contenuti televisivi, passando ai file su storage e sviluppando sempre più il processo di digitalizzazione, per conservare e rendere disponibile una grande quantità di contenuti per le piattaforme di montaggio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La nostra esigenza principale era quella di portare il mondo della produzione televisiva nell’era del tapeless, modificando anche il nostro workflow basato sulla gestione fisica del nastro magnetico per passare al file. La soluzione di storage che stavamo cercando doveva quindi garantirci prestazioni, espandibilità e continuità di servizio”, spiega Giuseppe Rolla Responsabile Broadcast Services di MTV Italia. Dopo un’attenta valutazione dei requisiti e delle soluzioni disponibili sul mercato, la scelta di MTV è stata quella di affidarsi a Hitachi Data Systems e ai prodotti AMS (Adaptable Modular Storage). In particolare, il sistema AMS era quello che offriva le migliori garanzie in termini di espandibilità, flessibilità e rapporto prezzo prestazioni. “L’offerta di Hitachi Data Systems, che prevede lo storage controller direttamente nel sistema, costituiva l’ideale per le nostre esigenze – sottolinea Rolla -. Inoltre, cercavamo un fornitore in grado di erogare un’ampia gamma di servizi pre e post vendita sempre con la massima tempestività, per esempio con la possibilità di effettuare l’assistenza da remoto, un punto sicuramente a favore di Hitachi Data Systems”.

Leggi anche:  AI Act, anche SAS si batte per un’intelligenza artificiale etica e sicura

Nel dettaglio, Hitachi Data Systems ha curato direttamente ogni aspetto del progetto, dal dimensionamento del sistema alla sua installazione e configurazione. L’apparato AMS, sfrutta connettività iSCSI ed è stato equipaggiato con hard disk Fiber Channel e SATA. I primi garantiscono elevate prestazioni per i contenuti relativi alla produzione televisiva e destinati alla messa in onda. I dischi SATA sono i supporti con il miglior rapporto prezzo-prestazioni per soddisfare esigenze di archiviazione di tipo “near on-line”. Successivamente, si è avuta una prima espansione del sistema la cui capacità è cresciuta da 6 a 16 TB, a conferma della scalabilità della soluzione Hitachi e della sua idoneità a sostenere la crescita esponenziale dei dati di MTV.

La struttura di MTV Italia è composta dalla sede centrale di Milano in Corso Europa, dove oltre alla direzione generale vi sono anche il reparto grafico e quello dove vengono realizzati i filmati promozionali relativi ai programmi, e dalla sede di Via Belli, sempre a Milano, dove sono situati gli studi televisivi. Inoltre, vi sono le altre sedi MTV in tutta Europa che possono accedere ai contenuti della società italiana, visualizzandoli in bassa qualità. Lo storage è centralizzato negli uffici di via Belli, e serve le ben 28 piattaforme di produzione e di montaggio delle quali dispone MTV.

Per quanto riguarda i vantaggi della soluzione implementata da Hitachi Data Systems, in MTV Italia non vi sono dubbi: “L’estrema flessibilità della soluzione AMS ci consente di utilizzare media di tecnologie differenti, a seconda delle prestazioni richieste. Siamo molto soddisfatti di questo approccio, in quanto, unitamente all’espandibilità della soluzione, ci ha consentito di tenere sotto controllo i costi e di proteggere i nostri investimenti iniziali, sempre nella massima sicurezza”. Ma soprattutto, “non dover più gestire fisicamente le cassette con i nastri consente una notevole flessibilità d’uso, con positive ricadute anche nella riduzione dei costi”, conclude Rolla. “Oltre all’eliminazione dei costi diretti della duplicazione delle cassette, necessaria per poter condividere i contenuti, i risparmi sono notevoli anche nei costi indiretti della manutenzione degli apparecchi”. Questi costi possono raggiungere cifre importanti, se si pensa che in un’azienda di produzione televisiva di medie dimensioni vi sono circa 40-50 macchine per la gestione dei videotape, il cui costo di manutenzione annuo si aggira sui 10mila euro circa per ciascuna macchina.

Leggi anche:  L’innovazione digitale entra nel Claims Management con la web app EASYCAI di CRIF