Il Ministero cinese delle Ferrovie si affida a Wonderware

Wonderware, business unit di Invensys, ha annunciato oggi che il Ministero cinese delle Ferrovie ha scelto Wonderware System Platform come sistema SCADA per la gestione della rete ferroviaria nazionale. Il progetto si estenderà fino al 2020 e porterà all’automazione di tutte le postazioni di monitoraggio dell’alimentazione elettrica in un’ampia parte del sistema ferroviario cinese. Il sistema sarà caratterizzato da 3 milioni di punti I/O.

Il progetto SCADA di Wonderware coinvolge gran parte delle linee ferroviarie del Paese, da Pechino, a nord, a Canton, nella parte sud del paese. I costi del progetto sono stimati intorno ai 3.500 miliardi di yuan (512 miliardi di dollari). Il Ministero cinese delle Ferrovie prevede un ritorno d’investimento in sei anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Una volta portato a termine il progetto, il sistema ferroviario cinese effettuerà servizio merci e passeggeri, coprendo una distanza di 4.000 km in poche ore”, ha affermato Chen Qizhi, vice general manager di Chengdu Jiaoda Guangmang Industry, System Integrator di Wonderware incaricato della gestione del progetto. “È un enorme progresso rispetto agli attuali tempi di percorrenza, che attualmente richiedono più giorni, e rappresenta un notevole miglioramento nel sistema ferroviario nazionale.”

L’implementazione iniziale di Wonderware System Platform coinvolgerà circa 100.000 punti I/O. Entro la fine del 2009, la soluzione SCADA verrà estesa a 300.000 punti I/O, con l’aggiunta di nuove stazioni, e tale cifra salirà fino a 1,5 milioni di punti I/O entro il 2010. Si prevede che nel 2020, data stimata per il completamento del progetto, la soluzione SCADA di Wonderware gestirà più di 3 milioni di punti I/O e comprenderà la linea ferroviaria ad alta velocità Pechino-Shangai, attualmente in fase di costruzione.

Leggi anche:  La Business Unit Manufacturing di Fincons: affidabilità e competenza nella trasformazione digitale

“Wonderware System Platform è stata scelta dal Ministero cinese delle Ferrovie perché è in grado di contenere grandi sistemi I/O in un’unica soluzione integrata,” ha affermato Mark Davidson, vice presidente del marketing globale di Wonderware. “La scalabilità del software consente di implementare il progetto in modo graduale, consentendo a China Railways di mettere in funzione di volta in volta solamente i sistemi necessari, promuovendo quindi una gestione efficace delle risorse.”

La soluzione SCADA implementata nel sistema ferroviario cinese rappresenterà il più grande progetto industriale ad oggi esistente basato sulla piattaforma Microsoft SQL Server. Wonderware ha standardizzato i propri sistemi d’automazione e di controllo sulla base delle piattaforme industriali Microsoft, come ad esempio SQL Server, che forniscono il più alto livello di sicurezza, affidabilità e scalabilità possibile per le applicazioni critiche, conferendo allo stesso tempo l’abilità di creare e implementare rapidamente soluzioni basate sulla raccolta dati.

“Il Ministero cinese delle Ferrovie ha scelto Wonderware System Platform, basata su Microsoft SQL Server, per ottenere un livello di scalabilità mai raggiunto prima, senza dover sacrificare affidabilità e sicurezza,” ha affermato Chris Colyer, global director, manufacturing operations strategies di Microsoft Corporation. “Microsoft e Wonderware offrono un sistema SCADA affidabile e sicuro, basato su un’architettura aperta, scalabile e totalmente integrata. Insieme puntiamo sempre a fornire software per l’automazione affidabili e semplici da utilizzare, basati su tecnologia Microsoft.”