INTELLINX:
Soluzione enterprise per tutte le esigenze della fraud detection & prevention.
Workgroup Consulting
distribuisce la soluzione di fraud detection&prevention "Intellinx",
prodotta dall’omonima società con sede a Tel Aviv.
ll target di riferimento della soluzione Intellinx è costituito dal settore
finance, telecom, enti governativi e aziende di grandi dimensioni.
Il prodotto è in grado di monitorare e registrare tutto il traffico di
transazioni che avvengono nel sistema informativo (web, mainframe, as400), creando
un log UNICO delle movimentazioni effettuate e delle consultazioni avvenute.
Il sistema può convogliare,
nello stesso log centralizzato, anche informazioni preesistenti su LOGS creati
da altri strumenti o dalle applicazioni gestionali informatiche. Intercetta
inoltre gli accessi diretti a database relazionali. Intellinx può intercettare
in tempo reale transazioni sospette che possono rappresentare un tentativo di
frode e, tramite opportuni alerts, informare i soggetti/uffici preposti (Internal
Audit) che provvederanno alle verifiche del caso.
Dall’analisi delle informazioni
rilevate in real time e da quelle già presenti nel log centralizzato
sarà possibile effettuare fraud detection su:
• transazioni interne
su piattaforme eterogenee (legacy, web, code messaggi…)
• logs creati da altre applicazioni
• accessi diretti a database tramite sql
• transazioni e-banking
Tramite i controlli inseribili
nel sistema, le Business Rules, è possibile rilevare lo scostamento dal
normale comportamento di un utente o qualsiasi evento o serie di eventi sospetti,
emettendo opportuni alerts agli auditors.
E’ così possibile rilevare l’attività di qualsiasi utente che
accede al sistema informativo aziendale, includendo quindi anche i clienti dell’istituto
come, ad esempio, i clienti di una banca che accedono al sistema tramite applicativi
di internet banking.
Investigation
Center Integrato per gli Auditors
A fronte degli alerts emessi
dal sistema, con Intellinx può essere svolta un’attività
investigativa che possa agevolmente verificare l’effettiva consistenza della
frode e risalire quindi al perpetratore della stessa.
Tramite l’Investigation Center, un potente cruscotto di monitoraggio e
controllo del sistema, oltre ad effettuare ricerche "google like"
nel full log, sarà possibile visualizzare in modalità replay le
videate visionate o modificate dal perpetratore, contenenti le tracce di una
potenziale frode.
E’ inoltre possibile
agli auditors intervenire agevolmente per impostare o variare i parametri delle
Business Rules.
Di seguito le principali
funzionalità dell’Investigation Center:
• monitoraggio degli
alerts emessi da sistema, tramite strumenti grafici personalizzabili
• avvio investigazioni
a partire dagli alerts
• replay delle sessioni
(transazioni) sospette, così come sono state effettuate dall’utente
• organizzazione del
lavoro del team di auditors
• reportistica personalizzabile