Spotify arriva in Italia e iTunes trema

Spotify apre in Italia e i fan del servizio di music sharing sono già tantissimi. Il lancio di oggi coincide con l’apertura del Festival di Sanremo e anche se il nuovo country manager Veronica Diquattro afferma che sia un caso, molte delle canzoni cantante all’Ariston saranno disponibili su Spotify poco dopo la diretta televisiva.

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Non solo musica! E’ anche social

L’obiettivo di Spotify non è solo quello di ascoltare musica gratuitamente ma anche socializzare. Farsi conoscere e conoscere attraverso la musica. Con il nuovo servizio creato da Daniel Ek sono sì disponibili brani gratis, previa visione di spot pubblicitari, ma è anche possibile condividere tutto attraverso i social network. La Diquattro ha spiegato le novità che saranno presentate nei prossimi giorni: “Con Follow sarà possibile seguire gli artisti e i loro gusti musicali: che cosa ascoltano, quali playlist fanno. Discover invece sostituirà What’s new e proporrà i brani sulla base delle scelte dei propri amici, delle playlist create, degli artisti seguiti. Inoltre ci saranno le notifiche degli artisti seguiti per sapere se è uscito un album nuovo o se c’è un loro concerto dalle mie parti. E tutto questo senza che sia più necessario registrarsi attraverso Facebook. […]Insomma presto avremo un social network in più”.

Come funziona

Spotify permette di ascoltare 20 milioni di brani sul cloud di proprietà sia di Major musicali sia di etichette indipendenti. Esistono tre possibilità: abbonamento gratuito, premium e unlimited. Per ascoltare musica gratuita basterà visionare tre minuti di spot pubblicitari ogni ora. Con la versione unlimited si elimina la pubblicità pagando 4,99 euro al mese mentre, con l’abbonamento premium sarà possibile ascoltare i brani anche su device mobili e in qualità superiore per 9,99 euro al mese.

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Un’alternativa legale alla pirateria

In molti considerano Spotify un’alternativa credibile alla pirateria. In Svezia, dove è nato il servizio, dal 2009 il download illegale è sceso del 25%. “Mi auguro che grazie a un prodotto gratuito, semplice e rapido, in grado di offrire tutta la musica che si può desiderare, succeda lo stesso anche in Italia”, ha dichiarato la Diquattro.

iTunes si preoccupa

Spotify può essere davvero il più acerrimo competitor di iTunes. Lo store musicale di Apple ha raggiunto quota 25 miliardi di brani scaricati e nella sua nuova versione ha raggiunto numerosi Paesi nel mondo. Spotify invece conta oltre 20 milioni di utenti attivi, di cui 5 milioni sono abbonati, ed è presente in 17 nazioni.