In Svezia campi coltivati a 54 metri di altezza

Nel Paese scandinavo sono iniziati i preparativi per la costruzione del primo “grattacielo serra”, un edificio di 54 metri con terrazzamenti in cui coltivare risparmiando energia e spazio

Una soluzione che aiuterà a risolvere il problema delle scorte alimentari e di mancanza di spazio sia per le persone che per le colture. In Svezia, a Linköping, la società alimentare Plantagon, vincitrice del Red Herring Top 100 Global Award 2012 per le aziende più innovative, sta costruendo il primo “grattacielo serra”, una struttura a terrazzamenti dove coltivare ortaggi nel rispetto dell’ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Agricoltura urbana per soddisfare la crescita demografica

Il problema delle scorte alimentari sta diventando sempre più pressante. Entro il 2050 oltre l’80% della popolazione mondiale risiederà nei centri urbani, 2 miliardi in più di persone da sfamare. La Fao ha stimato che “entro il 2020 sarà disponibile solo la metà dei terreni arabili pro capite rispetto al 1960”.

Edifici serra e Vertical Farm

Plantagon ha pensato di risolvere il problema costruendo un edificio hi-tech di 54 metri con suolo coltivabile a ogni piano. Pronto nel 2014, il grattacielo serra, dalle vetrate oblique che permettono un miglior assorbimento della luce solare simili a quelle della D*Haus, sarà in grado di produrre diversi tipi di verdure a foglia verde, risparmiando energia e senza pesticidi. Oltre al grattacielo è prevista la costruzione di un edificio dalla forma sferica che assolverà la stessa funzione.

Come funziona

L’intento del progetto è quello di produrre ortaggi per poi congelarli e venderli agli abitanti dei centri urbani a un prezzo competitivo. Sfruttando l’altezza, il suolo dedito alla coltura si riduce permettendo così uno sfruttamento meno intensivo dell’ambiente. La semina avviene nei piani più alti e le piante vengono nutrite attraverso una coltura idroponica, con la crescita assicurata dall’uso di acqua opportunamente arricchita di minerali. A mano a mano che si scende lungo la struttura, le piante raggiungono la piena maturazione per poi essere pronte a essere vendute.

Leggi anche:  Negli USA si sperimenta la connessione satellitare per tutti

Questo tipo di strutture permetteranno di produrre fino a 300 chili di raccolto per metro quadro. Un grattacielo serra di 25 piani può così assicurare una produzione sufficiente per 350 mila persone.