Symantec O3: un punto di svolta nella sicurezza per il cloud

Symantec ha annunciato la disponibilità di Symantec O3 Cloud Identity and Access Control

Symantec O3, la piattaforma aziendale per la protezione delle informazioni sul cloud, fornirà tre livelli di protezione per il cloud: access control, sicurezza delle informazioni e gestione delle informazioni. Symantec O3 Cloud Identity and Access Control, da poco disponibile, fornisce alle aziende un access point unico e sicuro per le applicazioni e i servizi cloud. Inoltre Symantec ha stipulato una partnership con Saleforce.com per fornire Symantec O3 per Saleforce, una applicazione con single sign on, gestione degli accessi e strong authentication, creata su Force.com, la piattaforma social aziendale di saleforce.com.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In base ad una recente indagine di Symantec il 44% dei CEO ha dichiarato di essere cauto nel trasferimento di applicazioni business-critical sul cloud e il 76% ha citato la sicurezza come fattore principale di preoccupazione. Symantec O3 stabilisce un punto di svolta nella sicurezza cloud, permettendo alle aziende di applicare misure di sicurezza regolari per identità e informazioni su tutti i sevizi cloud e su tutti i dispositivi.

“Le aziende vogliono che i propri dipendenti abbiano la possibilità di godere dei vantaggi offerti dai servizi cloud, ma vogliono allo stesso tempo essere sicure che le loro informazioni sensibili siano protette nel passaggio da e verso il cloud,” ha dichiarato Francis deSouza, group president, Enterprise Products and Services, Symantec. “Symantec O3 è la risposta. Permettendo alle aziende di avere una protezione costante di identità e informazioni su tutti i servizi cloud e su tutti i dispositivi, Symantec O3 darà questa sicurezza e renderà possibile un’adozione più rapida dei servizi cloud per le aziende di tutto il mondo.”

Leggi anche:  L'Università di Pisa partecipa alla rivoluzione nei Servizi Cloud europei

Symantec O3 Cloud Identity and Access Control fornisce un Single Sign On (SSO) per qualunque applicazione web, incluse quelle che non supportano i protocolli federativi. La soluzione sfrutta l’infrastruttura per l’identità esistente in azienda per l’autenticazione rendendo possibili allo stesso tempo autorizzazioni context-based, gestione delle pasword e servizi federativi. Symantec O3 Cloud Identity and Access Control è pre-integrata con il Symantec Validation and ID Protection Service (VIP), permettendo alle aziende di sfruttare le loro credenziali VPN esistenti per rafforzare l’accesso a qualunque applicazione cloud.

Nella prossima fase, Symantec ha intenzione di fornire servizi di sicurezza delle informazioni sfruttando le tecnologie leader di Symantec di DLP e PGP encryption per identificare, bloccare e crittografare in maniera automatica le informazioni sensibili prima che vengano archiviate o condivise sul cloud. Il terzo layer di Symantec O3 permetterà di gestire le informazioni e la compliance aggregando tutti gli eventi di sicurezza legati al cloud, fornendo gli elementi base per la compliance e per audit e indagini relative al cloud.

Partnership tra Salesforce.com e Symantec per la distribuzione di Symantec O3 per Salesforce

Salesforce.com e Symantec uniranno al potere della sicurezza di Symantec O3, Force.com, la piattaforma di saleforce.com, per fornire Symantec O3 per Saleforce. Symantec O3 per Saleforce permetterà ai clienti di sfruttare il proprio ID Saleforce per accedere in maniera sicura e conveniente ai propri servizi cloud, permettendo di avere un’autenticazione a due fattori per Saleforce e altre applicazioni cloud. La soluzione sarà disponibile verso la metà del 2012.