Il Gruppo Beghelli sceglie Tagetik

La soluzione Tagetik 3.0 per gestire il budget, la pianificazione e il controllo dei costi di produzione

Tagetik, azienda globale nel mercato delle soluzioni software per il Performance Management, l’Enterprise Governance, Risk & Compliance e la Business Intelligence, annuncia che il Gruppo Beghelli ha scelto di implementare Tagetik 3.0 per gestire i processi di centralizzazione delle anagrafiche articoli, acquisti, stock oltreché per il controllo dei costi di produzione. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una metodologia previsionale consolidata di tipo strutturato e prevede un passaggio graduale al nuovo sistema attraverso quattro fasi, da Gennaio a Ottobre 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondato nel 1982 da Gian Pietro Beghelli, il Gruppo Beghelli è leader in Italia e in Europa nel settore dell’illuminazione di emergenza ed opera inoltre nei settori dell’illuminazione a risparmio energetico, dei sistemi elettronici per la sicurezza domestica e industriale e della generazione elettrica fotovoltaica. Il Gruppo, che dal 1998 è quotato presso la borsa di Milano, comprende anche sei realtà internazionali che operano nel campo della ricerca, della produzione e della commercializzazione: Beghelli Elplast nella Repubblica Ceca, Beghelli Praezisa – seconda azienda in Germania per l’illuminazione d’emergenza, Beghelli USA, Canada, Messico, Asia e Cina.

“La volontà del Gruppo di sostenere la crescita in atto ha portato ad individuare quali potessero essere le aree interne sulle quali operare per incrementare il nostro vantaggio competitivo, creare le condizioni per un sempre più tempestivo controllo e implementare la centralizzazione dei processi di acquisto, ottimizzazione stock e costificazione prodotti. La soluzione di verticalizzazione del software dedicato alle aziende di produzione proposta da Tagetik ci è apparsa di assoluto interesse in quanto pensata, sviluppata e derivata proprio dal mondo ‘production’ e calata su realtà con produzioni dislocate a livello internazionale”, Luca Beghelli, Consigliere Delegato di Beghelli.

Leggi anche:  Expandi acquista la piattaforma di account-based marketing Jabmo

“Siamo veramente entusiasti di poter lavorare con un marchio di così grande notorietà nel mercato manifatturiero italiano”, ha commentato Manuel Vellutini, EVP Chief Operating Officer di Tagetik. “L’ultima verticalizzazione del nostro software – dedicata alle aziende di produzione – permette di gestire cicli di pianificazione e controllo dei costi industriali integrati nel mondo del Corporate Performance Management, il tutto all’interno di un ambiente unificato, strutturato e tracciabile”.

“L’utilizzo di una soluzione unica permetterà di accorciare notevolmente i tempi di esecuzione, migliorare la trasparenza e la visibilità dei dati, contenendo al tempo stesso i costi di possesso del software. Consentirà inoltre di supportare il management del Gruppo Beghelli nelle attività decisionali, facilitando la partecipazione nei processi di pianificazione, controllo e reporting”, ha concluso Vellutini.

Tra i principali benefici attesi: strutture anagrafiche centralizzate di articoli e fornitori (anziché distribuite su vari ERP del gruppo) e definizione di ‘workflow’ di apertura di nuovi elementi, massimo controllo sui processi di acquisto, visione di gruppo dei costi dei singoli articoli (riconciliata con il Conto Economico) e velocizzazione del processo di calcolo dei preventivi.