Insonnia da high-tech

La troppa tecnologia fa dormire male: lo rivela una ricerca americana

Girarsi e rigirarsi nel letto, accendere la luce e controllare l’ora, addormentarsi e risvegliarsi realizzando che è passato solo qualche minuto, alzarsi in piena notte e dirigersi verso il frigorifero. Sono molte le persone che soffrono di disturbi del sonno e ora una ricerca americana ne svela una possibile causa: la tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo un recente studio condotto dalla National Sleep Foundation, associazione che si occupa dei disturbi del sonno, infatti, smanettare con il proprio pc prima di andare a letto, guardare la televisione fino a tardi, giocare ai videogiochi o mandare sms prima di buttarsi nelle braccia di Morfeo non concilierebbe il sonno, al contrario sarebbe causa di insonnia.

In particolare il 95% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare almeno un dispositivo elettronico prima di andare a letto e due terzi ammettono di non dormire abbastanza durante la settimana: i due dati, secondo gli esperti, potrebbero essere collegati.

Secondo Charles Czeisler, professore presso l’Harvard Medical School e medico, tali difficoltà dipenderebbero dalla luce generata dagli schermi dei dispositivi.”L’esposizione alla luce artificiale tra il tramonto e il momento in cui andiamo a letto sopprime la liberazione dell’ormone melatonina che favorisce il sonno, stimola l’attenzione e porta i turni ritmi circadiani ad un’ora più tardi, il che rende più difficile addormentarsi”, ha dichiarato.

Insomma sarebbe proprio utile trovare qualche passatempo meno “tecnologico” prima di andare a dormire..

 

Leggi anche:  Apple accetta richieste dagli sviluppatori per i Vision Pro