Tikker: l’orologio che scandisce la tua ultima ora

Tikker è un orologio che scandisce il tempo che resta da vivere al suo possessore basandosi su un questionario

“Fai contare ogni secondo”. Questo è il claim, decisamente azzeccato, della campagna su Kickstarter di Tikker, il primo orologio della morte. Il gadget inventato dallo svedese Fredrik Colting, che ha avuto questa bizzarra idea dopo il decesso del nonno, scandisce inesorabile il tempo che manca alla dipartita del suo possessore. Il countdown non è ovviamente reale ma si basa su una stima realizzata attraverso l’analisi delle risposte a un questionario.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Se tutti fossimo consapevoli dell’approssimarsi della nostra fine, da vivi faremmo sicuramente scelte migliori.” – ha spiegato Colting – “Ecco perché, più che un macabro orologio della morte, lo considero una sorta di ‘orologio della felicità'”.

Quanto manca all’ultima ora?

Per settare Tikker è prima necessario rispondere ad alcune domande sulle proprie abitudini, ad esempio se si è fumatori o meno, e sulla propria storia clinica e familiare. Una volta ottenuti questi dati bisogna sottrarre la propria età. A quel punto inizierà il countdown fino all’ora finale.

Attualmente Colting e i suoi colleghi stanno raccogliendo finanziamenti per realizzare il proprio progetto. L’obiettivo è raggiungere la cifra di 25mila dollari entro, guarda il caso, il primo novembre. Tikker sarà venduto a circa 43 euro e giusto per puntualizzare non scandice solo il tempo che manca al proprio decesso ma anche le ore come un orologio qualsiasi.

Leggi anche:  Equinix presenta il proprio Sustainability Report 2022