Da Top Consult nuovi servizi di gestione e conservazione sostitutiva della PEC per imprese e PA

Top Consult, leader nella gestione elettronica dei documenti e nella conservazione sostitutiva degli stessi a norma di legge, lancia nuove soluzioni e nuovi servizi di gestione e conservazione sostitutiva in house e in outsourcing per le imprese e la PA

I nuovi servizi riguardano in primo luogo la posta elettronica certificata (PEC), ma anche i documenti fiscali (dalle fatture ai registri Iva), i libri e le scritture contabili, il Libro Unico del Lavoro e i documenti amministrativi del Personale, e comprendono inoltre l’assunzione dell’incarico di Responsabile della conservazione e del mantenimento a norma nel tempo degli archivi sostitutivi realizzati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il servizio di conservazione in outsourcing utilizza la collaudata piattaforma software Top Media NED di Top Consult ed i suoi moduli specifici progettati per realizzare la conservazione in service e consentire alle aziende l’esibizione in remoto via Web.

Top Consult si avvale della collaborazione di ACI Informatica, in quanto gestore certificato di PEC ed importante fornitore di tecnologie e servizi, al fine di assicurare un’offerta ICT basata su criteri di eccellenza. Infatti, la piattaforma Top Media NED verrà installata nel Data Center di ACI Informatica, uno dei principali e meglio organizzati centri di elaborazione dati in Italia, dotato di tecnologie di alto livello, know-how specializzato e standard di sicurezza ed affidabilità di prim’ordine.

“Siamo lieti di poter collaborare con ACI Informatica – ha commentato Pier Luigi Zaffagnini, Amministratore Top Consult – il cui contributo ci permette di potenziare soprattutto l’offerta in outsourcing. Top Consult sviluppa tecnologie e soluzioni documentali da oltre 20 anni, in particolare quelle di conservazione sostitutiva, di cui siamo pionieri e protagonisti: già nel ’99 abbiamo realizzato per il Comune di Pesaro l’archivio sostitutivo dei documenti dell’Anagrafe, primo esempio in Italia di conservazione a norma. La conservazione non è una “commodity”: è un servizio da affidare ad un fornitore esperto, che offra assistenza e servizi, con un alto numero di referenze, sempre aggiornato sulle nuove normative, capace di evolversi assieme alla tecnologia e di integrare la conservazione in un progetto documentale aziendale”.

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

Per il servizio di conservazione della PEC, il cui uso sta diventando obbligatorio per tutte le imprese, Top Consult ha integrato in Top Media NED anche la gestione ed il supporto della posta elettronica certificata in ingresso e in uscita consentendo così alle imprese di conformarsi agli obblighi di legge relativi. I clienti di Top Consult che hanno già in house il software Top Media NED potranno utilizzare l’integrazione con la PEC per rendere più efficienti i processi lavorativi e al contempo ottemperare ai vincoli specifici di legge.

Chi non ha ancora il software Top Media NED potrà archiviare la posta elettronica certificata via Web Service negli archivi elettronici appositamente predisposti nel Data Center di ACI Informatica con conseguente conservazione sostitutiva (obbligatoria per i documenti come la PEC), consultarla a distanza e, se necessario, farne l’esibizione a norma.

Roadshow “PEC: obbligo ed opportunità per le imprese”

Top Consult rafforza l’iniziativa legata ai servizi di conservazione sostitutiva anche attraverso azioni di marketing sul territorio. Fra queste, il roadshow “PEC: obbligo ed opportunità per le imprese” che toccherà nel mese di ottobre dieci città, da Torino a Palermo. I seminari, gratuiti, hanno lo scopo di chiarire il quadro normativo di riferimento e gli obblighi che ne derivano, spiegare le modifiche da apportare ai processi aziendali per ottemperare ai nuovi obblighi indotti dalla PEC, e presentare la soluzione applicativa proposta, con due esempi concreti di processi: il contenzioso crediti, dal sollecito formale scritto al decreto ingiuntivo, e la gestione e conservazione degli attestati elettronici di malattia dei dipendenti.

Tappe del roadshow, agenda e dettagli logistici sono disponibili sul sito Top Consult

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici