Toyota e Audi presentano le auto senza pilota al Ces 2013

Le autonomous car di Toyota e Audi, quest’ultima in collaborazione con Google, saranno presentate a Las Vegas. Anche Mercedes ha un suo prototipo ma non completamente autonomo

Al Ces 2013 non saranno presentati solo ritrovati hi tech come il telecomando che rende SMART la TV tradizionale o il processore mobile più veloce del mondo. Al Consumer Electronics Show di Las Vegas saranno presentati anche i nuovi prototipi di Toyota e Audi per le automobili senza pilota.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google Car e Audi TTS

Audi ha scelto un partner d’eccezione per le sue automobili senza pilota. La casa tedesca presenterà le nuove autonomous car targate Google. Già da tempo MountainView ha sperimentato questa tecnologia sulle sue automobili, una di queste si credeva fosse stata rubata a Bari. Del prototipo si sa ben poco ma voci dicono che sarà un modello di alta gamma dotato della tecnologia montata sulle Google Car.

Audi ha anche creato un altro prototipo di vettura driverless sviluppata dagli studenti di Stanford nel Volkswagen Automotive Innovation Lab. Si tratta della Audi TTS Robotic, dotata di sensori di prossimità e di movimento che interagiscono in tempo reale con il computer di bordo per permettere alla vettura di “seguire” la strada.

Toyota – Lexus LS 600h

Toyota presenterà al Ces 2013 la sua Lexus LS 600h Autonomous Car che i costruttori giapponesi descrivono come “una vettura capace di portare in una nuova era dell’automazione”. La videocamera installata sull’automobile percepisce i segnali stradali e delle altre vetture. Gli input del sistema ottico vengono inviati al sistema computerizzato che prende decisioni sulla guida senza l’intervento del guidatore.

Leggi anche:  L’economia eco-digitale raddoppierà nei prossimi cinque anni

Mercedes Classe S 2014 Autonomous Car

Anche Mercedes ha deciso di puntare sulle auto “intelligenti” ma in maniera differente rispetto ad Audi e Toyota. La casa automobilistica tedesca porterà al Ces il prototipo di una Mercedes Classe S capace di attivare freni e acceleratore in maniera automatizzata, lasciando però al guidatore la gestione di tutte le altre attività che servono alla guida.