Ucraina: Wi-Fi gratis ai protestanti

Succede che nel Nord Europa il più grande provider internet aumenti il servizio per supportare le crescenti proteste a Kiev

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama Volia ed è il gigante ucraino dei servizi internet. Visti gli ultimi giorni che hanno riscaldato il pur freddo clima nazionale, l’operatore ha deciso di supportare le proteste dei connazionali, dopo che il presidente Viktor Yanukovich si è ritirato dai negoziati con l’Unione Europea il 21 novembre. Da quel giorno il popolo è sceso in piazza chiedendo le dimissioni del premier, non senza problemi con le forze dell’ordine. Come ha riportato il sito ucraino KyivPost, il provider di telecomunicazioni ha emesso un comunicato stampa affermando che, a causa dei potenziali rischi di censura del web durante le proteste, fornirà accesso wireless gratuito in tutta la città dal 2 dicembre (ieri). 

Kiev città aperta

Per realizzare la promessa, Volia ha incrementato la velocità minima di connessione per chi è già cliente, incoraggiando i cittadini con una connessione Wi-Fi a liberare le loro reti, contribuendo a realizzare una mappa dinamica delle connessioni Wi-Fi gratuite in tutta la città.

Il motivo dell’apertura

La ragione ufficiale che ha portato l’amplificazione del servizio sarebbe quella di voler consentire un’adeguata comunicazione dall’interno della protesta verso il resto del mondo, al fine di evitare episodi di censura e atti criminali. “Stiamo assistendo ad azioni di forza che minacciano la vita umana e la salute – si legge in un dichiarazione a KyivPost – ecco perché abbiamo aperto le reti per messaggi di emergenza volti a contattare amici e parenti online”.

Leggi anche:  Salotto del MIX: oltre 400 aziende Telco per discutere del futuro digitale del Paese