UMPI sul podio degli Academic Enterprise Awards

Unica società italiana tra i tre finalisti e migliaia di partecipanti è stata dichiarata seconda eccellenza europea negli SMART GRID

Si è tenuta il 3 febbraio, a Zurigo, la cerimonia di premiazione del prestigioso premio ACES Academic Enterprise Awards, fase finale del concorso aperto agli imprenditori in tutta l’Unione Europea e ai paesi affiliati al 7° Programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca, tra cui Israele e Russia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con una cerimonia di gala organizzata da Science Business, congiuntamente con GE e ETH, presso l’Istituto Federale di Tecnologia di Zurigo, Umpi è stata dichiarata eccellenza europea negli SMART GRID, seconda solo all’israeliana GridOn.

Presenti alla serata Piero Cecchini, Presidente dell’azienda, e Alberto Grossi, Direttore scientifico di Umpi R&D. E’ intervenuto per Umpi Alberto Cavicchiolo, Director – Project Manager dello strategist Art Valley che, oltre ad aver seguito personalmente l’iter di candidatura dell’azienda, ha illustrato alla platea il progetto dello spin-off.

Nel Luglio 2010 Umpi aveva partecipato, con il suo sistema Minos, alla importante gara di progetti Challenge/Ecomagination, promossa a livello mondiale da General Electric. “Già allora – ha affermato Alberto Grossi – abbiamo percepito nettamente l’interesse dei partecipanti e della comunità scientifico-economica, che aveva notato le nostre Minos Apps, ossia le applicazioni per un lampione intelligente”.

“Grazie allo strategist Art Valley che ha curato la nostra partecipazione, – ha aggiunto Grossi – siamo stati poi segnalati e invitati a concorrere al prestigioso premio ACES Academic Enterprise Awards, diventando poi finalisti nella rilevante categoria degli SMART GRID”.

Il premio si aggiunge ai numerosi riconoscimenti già ottenuti da Minos, l’ultimo ricevuto a Bristol nel mese di novembre con il quale si legittima il lavoro effettuato sulla rete di autostrade inglesi. Grazie a Minos, infatti, Umpi si adopera in un’ottica di risparmio energetico e tutela ambientale, migliorando la qualità dell’illuminazione, aumentando i livelli di sicurezza e ottimizzando i costi di servizio. Tutto questo grazie ad una tecnologia innovativa che permette di telegestire l’illuminazione pubblica in modo intelligente.

Leggi anche:  Ericsson costruirà un nuovo hub tecnologico in Europa

Il secondo posto ottenuto all’interno della principale categoria di ACES, dedicata all’Energia pubblica e agli Smart Grid, è, in quest’ottica, motivo di grande soddisfazione per l’azienda di Cattolica. Umpi vede infatti crescere in modo significativo il proprio contributo al riconoscimento del MADE IN ITALY anche in un settore enormemente presidiato come quello delle città intelligenti ossia delle New Energy e delle Green Company.