Un antibiotico per combattere l’astinenza da cocaina

La Indiana University ha scoperto che l’aumento della produzione della proteina GLT1, ottenuto con un antibiotico, è in grado di combattere l’abuso di cocaina

Il problema della diffusione della cocaina anche fra i più giovani diventa sempre più pressante. Una soluzione può venire dalla Indiana University che ha scoperto che la proteina GLT1 è responsabile della dipendenza da questa sostanza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un antibiotico per fermare la dipendenza

Gli scienziati hanno rilevato che nei topi a cui era stata interrotta la somministrazione di ampie dosi di cocaina, diminuiva la produzione di GLT1 nel nucleo accumbens, una parte del cervello che regola la motivazione. Però, somministrando ceftriaxone, un antibiotico usato per il trattamento della meningite, agli animali i livelli della proteina cominciavano a salire e diminuiva il desiderio di assumere cocaina. Lo studio dimostra che con una cura antibiotica è possibile curare anche forme di dipendenza cronica dallo stupefacente.

Leggi anche:  Prysmian Group, Giancarlo Pedote e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici presentano "Sailing4Ocean"