Un regalo da Tutankhamon: trovato in Egitto il primo frammento di cometa

Il minerale trovato nel 1996 nel Sahara è un frammento di cometa vecchio di 28 milioni di anni. Una parte del sicilio giallo creatosi all’impatto con il suolo è stato ritrovato nella tomba di Tutankhamon

Per la prima volta nella storia è stato ritrovato sulla Terra un frammento di cometa come quella che ha illuminato il cielo notturno la Pasqua passata. Il minerale è stato scovato in Egitto da un geologo locale nel 1996 ma solo oggi si è riusciti ad affermare con certezza che si trattava di un pezzo di “stella cadente”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un pezzo di universo e di storia

Secondo le analisi dell’Università di Witwatersrand il frammento è vecchio di 28 milioni di anni. Il minerale, composto per il 65% da carbonio, al suo impatto ha innalzato la temperatura del deserto di 2mila gradi e ha sparso cristalli di silicio giallo in un’area di 6mila chilometri quadrati. Una di queste pietre era stata modellata a forma di scarabeo e incastonata nel sarcofago funerario di Tutankhamon.

Nel suo scontrarsi con la Terra la cometa ha creato anche dei piccolissimi diamanti. Il più grande di questi è stato chiamato dagli scienziati Ipazia, in onore della donna uccisa dai cristiani nel 451 d.C. per aver difeso il sapere contenuto nella Biblioteca di Alessandria.

Leggi anche:  Nello Spazio la prima stampante 3D per il metallo