Una Summer School per le energie rinnovabili e i nuovi materiali

Docenti provenienti da tre Continenti – Europa, Asia, America- saranno a Como per la Summer School in energia rinnovabile organizzata dall’Università di Milano-Bicocca, in programma presso il Centro Volta dal 9 al 13 settembre 2013. C’è tempo fino al 12 luglio per iscriversi

Una Summer School con i maggiori esperti di energia rinnovabile provenienti da tutto il Mondo. Il dottorato in Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca e il dottorato europeo in Fisica e Chimica dei Materiali avanzati (PCAM), di cui l’Ateneo milanese è sede centrale, organizzano l’annuale scuola europea in Emerging renewable energy conversion and storage (vai al sito) presso il Centro Volta di Como. I Chairmen sono illustri scienziati europei e la selezione dei relatori è di altissimo livello internazionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Ѐ un argomento di grande attualità, quello delle energie rinnovabili – spiega Gianpaolo Brivio coordinatore del dottorato in Scienza dei Materiali e del dottorato europeo in Fisica e Chimica dei Materiali avanzati -. Nel corso della Summer School affronteremo temi che vanno dalla nanotecnologia ai processi fondamentali, dalle interfacce alla loro applicazione per ottenere un uso efficiente delle energie “verdi”. Nel corso delle lezioni verranno presentate le batterie di prossima generazione, illustreremo le caratteristiche delle celle a conversione foto-chimica e parleremo delle prospettive della sostenibilità e del futuro dell’energia verde».

Tra i docenti e i relatori della Summer school i maggiori esperti internazionale di energia rinnovabile. Tra questi, Yi Cui (Stanford, USA) esperto di batterie al Litio; Joachim Luther (ISE, Freiburg, Germania, hero of the Environment della rivista Time 2008 ed esperto sulla generazione di elettricità solare); Maki Kawai (direttore di Riken, la massima istituzione di ricerca giapponese) esperta di fenomeni alla nano scala; Christof Woell (direttore del KIT, Germania) esperto di fenomeni all’interfaccia tra vari tipi di solidi (clicca qui per il programma completo).

Leggi anche:  Apple compra Mira, specializzata in AR

La scuola è tra le prime attività che si svolgono all’interno della nuova “Lake Como School of Advanced Studies” istituita – con il supporto di Fondazione Cariplo – su iniziativa congiunta di quattro università lombarde.

Modalità di iscrizione e scadenza

La Summer School si tiene dal 9 al 13 settembre 2013 presso il centro Volta di Como. Il costo di iscrizione è di 120 euro. Per iscriversi c’è tempo fino al 12 luglio. Per maggiori informazioni http://www.complexcomolake.it/