Una t-shirt hitech per monitorare il cuore malato dei bambini

L’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino sta sperimentando una maglietta in grado di comunicare a distanza i dati clinici dei bambini affetti da malattie cardiovascolari

Per evitare ai piccoli pazienti affetti da malattie cardiovascolari di passare la maggior del loro tempo ricoverati, l’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino ha pensato di utilizzare una maglietta in grado di inviare a distanza i dati clinici del bambino. Il progetto si chiama Happy Heart ed è coordinato dalla dott.ssa Gabriella Agnoletti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Happy Heart

La maglietta realizzata dall’italiana Mtm Tech, lavabile e riutilizzabile, è dotata di sensori che leggono il tracciato ECG del paziente e misurano saturazione d’ossigeno e frequenza respiratoria. Le informazioni sono visibili su uno smartphone che poi trasmette in automatico i dati raccolti all’ospedale di riferimento. La sperimentazione riguarda 150 bambini affetti da disturbi cardiovascolari come l’aritmia.

I vantaggi del progetto

Oltre a garantire al bambino una vita più normale, il progetto Happy Heart consente di risparmiare su costi di ricovero e personale. Allo stesso tempo diminuisce il sovraffollamento delle strutture e si abbatte il rischio di infenzioni dovuto alle condizioni ospedaliere.

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge