L’Università di Pisa nella pubblicità della nuvola Apple

Il sito iTunes U dell’Università di Pisa utilizzato per pubblicizzare iCloud

Per la prima volta un’università italiana entra in uno spot Apple. L’Università di Pisa è stata scelta per promuovere le funzionalità di iCloud, il nuovo servizio che permette di archiviare automaticamente musica, foto, video, documenti, rubriche e condividerli tramite wireless su tutti i dispositivi targati Apple.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nella pubblicità, a cui è stata data ampia visibilità a livello nazionale, si vede in primo piano un iPhone da cui vengono scaricate le lezioni di Letteratura russa tenute dal professor Guido Carpi, che fanno parte del materiale didattico messo a disposizione dal sito iTunes U dell’Ateneo pisano. Subito dopo, le immagini mostrano il cofanetto del corso griffato “Unipi” mentre viene inserito nello scaffale di una biblioteca digitale, accanto ad altri volumi elettronici.

L’Università afferma in un comunicato: “Questa scelta testimonia dunque la crescente importanza dell’Ateneo pisano nel panorama dei corsi on line e, più in generale, dei materiali messi a disposizione attraverso il portale che la Apple dedica al mondo della ricerca e dell’istruzione universitaria”.

Il portale universitario, di cui è responsabile la professoressa Enrica Salvatori, contiene un database liberamente consultabile contenente materiale didattico audio e video riguardante lezioni, conferenze pubbliche e presentazioni. Dal suo lancio nel gennaio 2011 il sito si è progressivamente arricchito di contenuti, passando da 150 a quasi 1.000 prodotti, con una media di 1.000 utenti giornalieri che usufruiscono dei servizi di streams e downloads.

Tratto da U-tools.it, Strumenti per universitari

Leggi anche:  Sostenibilità: Indra ottiene il miglior punteggio del settore tecnologico nello S&P Yearbook