Verizon protegge l’Internet of Things

Il numero di automobili, contatori intelligenti e sistemi per il monitoraggio della casa che si connettono a Internet è cresciuto enormemente, eppure i servizi di cybersicurezza dedicati alla loro protezione si stanno dimostrando inadeguati. Per affrontare questo emergente rischio tecnologico, Verizon Enterprise Solutions ha lanciato Managed Certificate Services, una piattaforma cloud-based di nuova generazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova piattaforma Managed Certificate Services (MCS) di Verizon offre una prima linea di difesa ed è specificamente progettata per autenticare oggetti e macchine – verificandone le “identità” – e proteggere quindi i dati trasmessi attraverso queste connessioni. La piattaforma è già disponibile negli Stati Uniti e in Europa, mentre il rollout nella regione Asia-Pacifico è previsto per dicembre.

La nuova classe di certificati cloud-based di Verizon fornisce una protezione avanzata, eliminando la necessità di hardware costoso e implementazioni complesse che un tempo caratterizzavano le soluzioni basate su PKI (Public Key Infrastructure). Verizon MCS propone un ambiente completamente gestito che permette ai clienti di restare concentrati sul proprio core business senza la complessità e i costi della gestione e del monitoraggio di infrastrutture di certificati.

Inoltre, i nuovi servizi adottano un modello pay-as-you-go permettendo così alle aziende di pagare solamente per le risorse di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno.

“Con la continua esplosione di Internet of Things e l’espansione di macchine e oggetti connessi, le aziende necessitano di un modo semplice, scalabile ed efficace per gestire le identità e l’integrità dei dati”, ha dichiarato Eddie Schwartz, Vice President of Global Security Solutions di Verizon Enterprise Solutions. “Managed Certificate Services di Verizon, sfruttando la nostra tecnologia per il rilascio di certificati digitali e la nostra competenza nei servizi di sicurezza gestiti, fornisce tramite una piattaforma cloud-based la soluzione ideale per l’era del tutto connesso”.

Leggi anche:  L’operatore finlandese DNA automatizza i nuovi data center con Juniper Networks e NEC

La nuova offerta di Verizon è altamente scalabile e in grado di verificare simultaneamente miliardi di dispositivi, applicazioni e macchine. Attraverso API (Application Programming Interface) flessibili, le soluzioni offrono una facile integrazione con le reti e le applicazioni esistenti dei clienti e forniscono agli amministratori l’accesso a un portale Web per ulteriore facilità d’impiego.

Il portafoglio di nuova generazione Verizon MCS è ideale per numerosi impieghi

Il portafoglio di nuova generazione Verizon MCS è adatto a un’ampia gamma di utilizzi: autenticazione e verifica di applicazioni; servizi e infrastrutture enterprise quali applicazioni per carrelli della spesa per lo shopping online; fornitura di servizi di e-government come il rinnovo della patente o i servizi inerenti i passaporti che richiedono sofisticate funzionalità di verifica delle identità.

La piattaforma di nuova generazione Verizon MCS può inoltre aiutare le aziende a far fronte a nuove linee guida in ambito normativo volte a proteggere le connessioni device-to-machine e machine-to-machine presenti nelle autovetture, nei contatori intelligenti e nei sistemi per il monitoraggio delle abitazioni.

Per esempio, le nuove linee guida per la compliance stabiliscono che i contatori intelligenti devono essere sicuri. Un modo per soddisfare tale requisito è quello di fornire certificati nel corso della produzione dei dispositivi o dell’installazione presso l’utenza. In questo modo i contatori possono autenticarsi quando “parlano” tra di loro mantenendo una connessione sicura per il traffico in transito. I dispositivi non configurati con un certificato non sarebbero in grado di collegarsi alla rete, aiutando così a proteggere la rete elettrica da possibili danni.

Verizon offre soluzioni complete per la sicurezza a tutela delle imprese

Verizon propone una gamma completa di soluzioni gestite di sicurezza che comprendono analisi e intelligence avanzata; difesa da attacchi DDoS (Distributed Denial of Service); investigative response; soluzioni di governance, risk e compliance; soluzioni per la gestione delle identità e degli accessi; servizi per la gestione delle vulnerabilità – tutto erogato nel cloud o presso la sede del cliente in oltre 50 Paesi.

Leggi anche:  TIM: da oggi le eSIM si attivano online con l'identità digitale