Viaggio di nozze su Marte

Il miliardario Dennis Tito, primo turista dello Spazio, ha intenzione di spedire nel 2018 una coppia sposata in un viaggio intorno a Marte

Il progetto Inspiration Mars si propone di inviare una coppia sposata in un viaggio fino a Marte e ritorno. L’idea viene dal miliardario Dennis Tito, il primo turista spaziale che nel 2001 ha trascorso 8 giorni nella Stazione Spaziale Internazionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inspiration Mars

La coppia di facoltosi aspiranti astronauti partirà su una navicella modificata Dragon della SpaceX che decollerà il 5 gennaio 2018. Dopo 501 giorni di viaggio la navetta raggiungerà Marte e tornerà sulla Terra il 21 maggio 2019. La missione è completamente finanziata da privati. Dalla loro visuale privilegiata i due astronauti potranno magari scoprire le tracce di vita extraterreste, visto che la sonda NASA Curiosity è più interessata alla perforazione della superficie marziana.

La vita del turista spaziale

La scelta di una coppia sposata non ha solo motivi simbolici ma anche pratici. I due infatti dovranno sostenersi emotivamente durante il lungo viaggio vista la distanza enorme dal pianeta natio. La coppia dovrà anche vivere in spazi ristretti, con pochi vestiti e con provviste razionate al massimo, tanto che la loro urina sarà purificata per produrre acqua potabile.

I problemi del viaggio spaziale

Oltre ai problemi logistici ci sono anche altre incognite. La capsula ad esempio non è stata ancora testata per il trasporto di provviste e sono sconosciuti gli effetti a lungo termine delle radiazioni a cui saranno esposti marito e moglie. In aggiunta ci sarà la perdita di massa corporea che colpisce tutti gli astronauti. Dopo 6 mesi nello spazio si può perdere fino al 40% delle fibre muscolari a causa dell’assenza prolungata di gravità e all’impossibilità di esercizio fisico specifico in ambienti così ristretti.

Leggi anche:  Aperte le iscrizioni del James Dyson Award 2024