Virgilio: il portale italiano compie 15 anni

Virgilio.it, seguito da 15 milioni di utenti unici, festeggia il suo compleanno con un innovativo servizio mail e con ricche sorprese

Virgilio, il portale di Matrix, società del Gruppo Telecom Italia, è il primo portale – per utenti unici mensili – del nostro paese e domenica 27 novembre, in occasione di San Virgilio, si appresta a festeggiare i suoi primi 15 anni. Per celebrare al meglio l’avvenimento, presenta il nuovo servizio mail, uno dei suoi servizi cardine, rivisto totalmente con una nuovissima interfaccia grafica e funzioni innovative ed esclusive.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dal luglio 1996, data di nascita del portale, Virgilio ha percorso molta strada: nato come motore di ricerca e directory di siti web, curato manualmente da una squadra di redattori, si è da subito imposto come vademecum e punto di partenza per i primi internauti italiani. Due anni dopo Virgilio si evolve in portale di accesso a contenuti informativi più ampi e servizi quali mail, messenger, chat e siti personali degli utenti. E’ di questi anni Peppino, il celebre volto con cui il portale era pubblicizzato con lo slogan: “Virgilio, il bello di Internet”.

15 Anni in un minuto! in Virgilio Video

 

 

Nel 2005 Virgilio entra a far parte del Gruppo Telecom Italia e l’anno seguente sviluppa molti degli strumenti che in seguito verranno definiti “2.0” puntando sui contenuti generati dagli utenti come video, notizie e blog.

A 15 anni di distanza il portale, è piattaforma Blog consolidata in grado di contare oltre 100 mila blog esistenti e 360 mila siti personali; è Community costituita da 6 milioni di utenti registrati; è Virgilio Mail con circa 4 mila account creati al giorno; è Ricerca in grado di contare oltre 2 milioni di “query” al giorno; è aggiornamento in tempo reale di notizie e contenuti di intrattenimento. E se nel 1998 Virgilio generava un traffico di rete pari a 6 megabit al secondo, oggi arriva a oltre 2 gigabit nelle ore di punta, in pratica è come se recapitasse agli utenti nello stesso periodo un corrispettivo di 375 mila libri di medie dimensioni.

Leggi anche:  Capisci Qlik - Talend, metti le mani in pasta!

Anche i dati di crescita relativi agli utenti è esponenziale, e segue il trend degli utenti web a livello nazionale: nelle prime rilevazioni disponibili, Virgilio rilevava 2,4 milioni di utenti mensili su un universo di navigatori di meno di 6 milioni di utenti totali. In 11 anni il mercato è cresciuto del 350% portandosi a più di 26 milioni di utenti e il portale di Matrix, con i suoi quasi 15 milioni di utenti è cresciuto del 500% nello stesso periodo. Con 14,7 milioni di visitatori mensili, Virgilio è oggi il primo portale italiano, in grado di raggiungere, ogni mese, il 56% della popolazione Internet del nostro paese. Visitato quotidianamente da 4,6 milioni di utenti, che visualizzano 56 milioni di pagine, Virgilio propone un mix di servizi utili (mail, search, mappe, guide, blog, siti,…), notizie oltre ad una scelta dei migliori contenuti della Rete, in modo da offrire tutti gli strumenti per condividere le passioni ed esprimere la propria creatività.

Tra i progetti in evidenza Virgilio Città, che nel 2009 ha portato alla creazione di 8.100 portali locali corrispondenti a ciascun comune italiano. I contenuti editoriali da allora assumono anche un carattere georeferenziato, in grado di dotare il portale di una particolare predisposizione per tutte le piattaforme di telefonia mobili presenti sul mercato. Virgilio, infatti, è fruibile ovunque e in qualunque momento da pc, cellulare, smartphone e tablet.

In occasione dei suoi primi 15 anni di vita, Virgilio presenta la nuova Mail in una veste del tutto rinnovata. Tre gigabyte di spazio e allegati fino a due giga, condivisione delle immagini sui social network e anteprima degli allegati, sono solo alcune delle nuovissime funzioni del servizio che Virgilio ha rimodellato per i suoi utenti. Nel restyling proposto anche un layout più semplice e intuitivo con immediate azioni sui file, immagini, musica, video e testi. Mail Collector, invece, è il centro di comunicazione che permette di visualizzare tutte le proprie caselle di posta dall’account mail Virgilio.

Leggi anche:  ChatGpt adesso cerca informazioni aggiornate sul web

Anche la gestione dei file è stata completamente rivista: gli allegati vengono automaticamente divisi per tipo e visibili in anteprima direttamente dall’interfaccia della Mail potendo condividere anche le immagini su Facebook. L’invio di file particolarmente pesanti o importanti possono essere gestiti in maniera ancora più sicura tramite la protezione di password e per un numero di giorni limitato a scelta. Una delle novità della nuova Mail Virgilio è lo spazio pubblico dove è possibile caricare qualsiasi tipo di file allegato presente nella casella di posta e condividerlo con si vuole.

Inoltre a brevissimo la mail di Virgilio offrirà un servizio di organizzazione della propria posta elettronica permettendo un ordinamento automatico per cartelle tematiche (utenze, social network,mail promozionali e mail per le offerte di lavoro).

Buon compleanno Virgilio!