Visa Europe lancia nuovi servizi per le carte prepagate Visa

I nuovi servizi a valore aggiunto del settore per rendere l’uso delle carte prepagate Visa più semplice, riducendo le transazioni che non vanno a buon fine per insufficienza di fondi

Visa Europe, leader in Europa nel settore delle tecnologie di pagamento, ha annunciato il lancio dei servizi di Autorizzazione Parziale e Visualizzazione Saldo: i primi sevizi dedicati al settore delle prepagate che agevolano i consumatori a tenere sotto controllo il valore presente sulle loro carte prepagate Visa, riducendo al contempo il rischio di transazioni rifiutate per insufficienza di denaro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dato che le carte prepagate sono caricate con una somma di denaro predefinita, i titolari di carta devono tenere sotto controllo le loro spese per tracciare in modo efficace il valore a disposizione sulla carta. Il servizio Visa di Autorizzazione Parziale rappresenta un’innovazione importante perché garantisce al consumatore di poter utilizzare tutti i fondi disponibili sulla carta, utilizzando poi un altro metodo di pagamento per coprire il valore di acquisti superiore rispetto a quello disponibile sulla carta. Il servizio Visa di Visualizzazione Saldo invece assicura ai titolari il controllo di quanto denaro rimanga a disposizione sulla carta, attraverso il dettaglio della somma ancora a disposizione stampato sullo scontrino.

Vi sono 20 milioni di carte prepagate Visa in circolazione in Europa e Visa Europe è costantemente alla ricerca di soluzioni per supportare le proprie banche socie a ridurre i casi di transazioni negate per insufficienza di fondi. Questi nuovi servizi offriranno benefici alle banche emittenti, alle banche acquirer e agli esercenti riducendo i tempi di gestione delle operazioni e consentendo un migliore servizio alla clientela.

Fiona Duncan, Responsabile della Divisione Prepagate di Visa Europe ha dichiarato: “Le carte prepagate Visa offrono una modalità di pagamento consolidata e sicura a supporto dei consumatori per un’efficace gestione delle loro finanze personali. L’Autorizzazione Parziale e la Visualizzazione Saldo segnano i nostri più recenti progressi di offerta di servizio per consentire ai consumatori di poter usufruire appieno del valore del loro conto prepagato e nel contempo di poter tenere traccia dei fondi rimasti a disposizione sulla carta. In definitiva queste soluzioni rendono più semplice agli emittenti, agli acquirer e agli esercenti l’accettazione di carte prepagate Visa a pagamento parziale o totale di beni e servizi.”

Leggi anche:  Gli italiani continuano a preferire il contante: più di un terzo lo usa per i pagamenti

A seguito delle sperimentazioni avvenute con successo in Italia e in Polonia, ambedue i servizi sono resi immediatamente disponibili alle banche socie di Visa Europe e ai loro partner acquirer. Citi Handlowy, la prima banca banca ad aver implementato e portato a termine positivamente delle transazioni sul campo, e i due acquirer Bank BPH e Polskie ePłatności insieme a First Data Polska hanno sperimentato ambedue i servizi in Polonia con Levi’s/Lee Cooper e BOMI (in seguito i servizi saranno resi operativi presso altri esercenti delle catene supportati da questi due acquirer). In Italia, Unicard, in collaborazione con First Data Italia e il fornitore di terminali NCR, hanno sperimentato ambedue i servizi presso un punto vendita COOP sia in qualità di acquirer sia in qualità di emittente con carte prepagate emesse da Unicard e Banca Unipol. Il maggiore emittente di carte prepagate Visa Europe, Poste Italiane, ha implementato il servizio di Autorizzazione Parziale applicato alle carte Visa postepay ed è in procinto di avviare la sperimentazione.

I servizi di Autorizzazione Parziale e di Visualizzazione Saldo per le carte prepagate Visa usufruiscono dei format di messaggio di transazione attualmente in uso. Le informazioni aggiuntive risiedono sia nella richiesta di autorizzazione sia nella risposta, il che significa che i costi di implementazione dei servizi si limitano alle modifiche e alla certificazione del sistema informatico di ricezione. I servizi utilizzano i terminali POS attualmente operativi e le modifiche sono limitate al software e ai protocolli IT e non all’hardware. Gli emittenti possono attivare i servizi sulle carte prepagate attualmente in circolazione senza incorrere in alcun costo di re-emissione delle carte.