Volvo inventa l’autostrada elettrica

E se vi dicessero che con le auto elettriche si potrebbero macinare chilometri senza fermarsi mai? Ecco la funivia del futuro

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Uno dei limiti maggiori per il successo delle auto elettriche è l’autonomia. Perfetta per la vita urbana, l’elettrica non ha ancora la possibilità di effettuare viaggi più lunghi, con il pericolo di fermarsi nel bel mezzo degli Appennini o di qualche campagna isolata. Per sdoganare l’auto elettrica e portarla ovunque, anche se c’è chi la boccia, Volvo e la svedese Alstom pensano di rivoluzionare le autostrade.

Ricarica perenne in strada

Il progetto, in collaborazione con l’Agenzia Svedese per l’Energia, prevede l’installazione di due linee di alimentazione direttamente in mezzo alla strada. In questo modo, ogni volta che i veicoli ci passano sopra, si ricaricheranno in automatico. Il Gruppo Volvo ha costruito una pista del genere presso il suo impianto di prova a Hällered in Svezia. Appena il veicolo elettrico passa sui cavi, riceve una potenza continua pari a 750 volt, quanto basta per non fermarsi.

Tanti vantaggi e qualche dubbio

Per garantire la sicurezza degli altri veicoli, il tratto di linea di alimentazione può essere attivato solo al passaggio dell’auto elettrica, magari tramite il riconoscimento di interruttori o di particolari centraline. Un sistema stradale del genere significherebbe che i veicoli possono andare avanti senza la necessità di fermarsi alle centraline. Gli interrogativi però non sarebbero pochi: dai sistemi di controllo alla costruzione delle strade, dalla manutenzione stradale ai metodi di pagamento (ovviamente nulla è gratis). Una volta risolti questi dubbi la funivia del futuro sarà pronta.

Leggi anche:  Apple Vision Pro parte con oltre 150 film rimasterizzati in 3D