WatchGuard lancia la prima soluzione di sicurezza UTM di classe enterprise per il mercato SOHO

WatchGuard Firebox T10 estende le capacità delle aziende di proteggere il ‘nuovo’ perimetro della rete

WatchGuard Technologies annuncia il lancio della soluzione UTM WatchGuard Firebox T10, un appliance che permette alle aziende di estendere una robusta sicurezza della rete agli ambienti Small Office Home Office (SOHO). Con il 70% dei dipendenti che lavorano da casa almeno una volta alla settimana , questa nuova soluzione permette agli amministratori di rete di assicurare una robusta protezione di quei dipendenti che in remoto si trovano spesso a gestire i dati più critici relativi alla proprietà intellettuale delle aziende. Con Firebox T10 grazie alla funzionalità cloud-based RapidDeploy di WatchGuard, basta semplicemente collegare l’apparato per dare inizio immediatamente all’auto-configurazione e all’attività di reportistica verso la console centrale dell’amministratore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Non è un segreto il fatto che chi cerca di entrare in una rete aziendale lo fa dal link più debole, che spesso è proprio rappresentato dall’utente home office o small office. Tuttavia, molte organizzazioni continuano a fare affidamento su misure di sicurezza limitate o addirittura non se ne preoccupano per nulla”, spiega Mike Jude, senior analyst in Frost & Sullivan. “La possibilità di contare sulla potenza di una soluzione UTM, come Firebox T10, in location remote e poterle gestire da una sola console centrale, offre ai responsabili IT uno strumento potente per amministrare e rafforzare le policy. Inoltre, offre loro una chiara visione di ciò che sta accadendo su tutta la loro rete”.

Secondo una recente indagine WatchGuard realizzata a livello globale sui professionisti dell’IT , più dell’82% consente ai dipendenti di accedere alla rete aziendale da piccoli uffici remoti o da casa. Tuttavia, quasi il 30% non richiede un gateway per la sicurezza. Tra chi lo richiede, solo il 23% chiede agli utenti di utilizzare prodotti di sicurezza simili a quelli utilizzati nella sede centrale, con funzioni quali Intrusion Prevention, Antivirus, Data Loss Prevention, Application Control, AntiSPAM e altro ancora.

Leggi anche:  Smart printing e sostenibilità, la nuova qualità di stampa

In questa stessa indagine, WatchGuard ha anche rilevato che il 56% ritiene che un accesso VPN di base possa fornire la protezione necessaria contro il panorama odierno delle minacce nel mondo SOHO. Corey Nachreiner, Director of Security Strategy in WatchGuard, sostiene che l’accesso VPN non garantisce una sicurezza completa. “L’accesso tramite VPN è stato a lungo lo standard per proteggere le comunicazioni dei dipendenti che lavorano da casa”, spiega Nachreiner. “Se però il vostro device non presenta un grado di protezione dello stesso livello di quello della rete aziendale, il tunnel VPN diventa una finestra aperta per entrare nella vostra azienda. Vi serve proteggere entrambi, e Firebox T10 è progettato per rendere tutto ciò semplice a un costo conveniente.”

Firebox T10 è anche ideale per i clienti che stanno cercando una protezione UTM per chioschi mobili, come quelli usati nei centri commerciali, che regolarmente gestiscono carte di credito e informazioni personali – e devono attenersi agli stessi standard di conformità PCI e HIPAA al pari di grandi uffici e aziende.

Maggiore visibilità, funzionalità, velocità

Firebox T10 fornisce non solo le stesse potenti funzionalità UTM dei modelli WatchGuard più grandi, tra cui la funzionalità di Rapid Deploy, ma offre anche la nuova soluzione di visibilità della rete, WatchGuard Dimension. Questo strumento basato su cloud e che non richiede installazione fornisce una ‘security intelligence’ in tempo reale e permette agli amministratori di rete di avere una vista in stile Big Data delle principali minacce e di chi utilizza maggiormente la rete all’interno di tutta la base utenti. Inoltre, le soluzioni WatchGuard UTM integrano le versioni complete delle tecnologie best-of-breed tra cui AntiSPAM, AntiVirus e URL Filtering.

Leggi anche:  Apple amplia il programma di riparazione fai-da-te

Firebox T10 è l’unica soluzione UTM di classe enterprise con servizi completi per l’home office a un prezzo ragionevole. Con Firebox T10 e l’intera suite UTM, gli utenti non dovranno scontrarsi con la latenza causata solitamente dal backhauling del traffico Internet attraverso i server aziendali per assicurare la protezione delle loro reti.