Web e trasparenza: l’Università di Milano-Bicocca prima tra gli atenei italiani

Secondo i test della Bussola della trasparenza, strumento del progetto ministeriale MagellanoPA, il sito internet Unimib.it risulta il migliore per completezza e chiarezza delle informazioni, con il 95,24% dei requisiti rispettati

Un sito web completo e accessibile, dove le informazioni sono trasparenti e facilmente reperibili. Queste sono le caratteristiche monitorate dalla Bussola della trasparenza, servizio istituito dal Consiglio dei Ministri all’interno del progetto Magellano per la Pubblica Amministrazione. Nella classifica degli atenei pubblici italiani, l’Università di Milano-Bicocca si è classificata al primo posto grazie al rispetto del 95,24% dei requisiti richiesti nel sito web Unimib.it.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo i dati del monitoraggio svolto il 31 gennaio 2013 alle ore 22:49 su 10668 siti web, il portale Unimib.it è coerente con 40 su 42 indicatori valutati dal sistema, tra cui, ad esempio, la presenza di una sezione trasparenza valutazione e merito, la presenza di un organigramma dell’istituzione oppure la trasparenza dei dati riguardo alle retribuzioni dei dirigenti.

Questo risultato certifica gli sforzi messi in campo dall’Ateneo nel rispetto dei principi dell’Open Government espressi da questa iniziativa ovvero trasparenza, partecipazione e accountability, oltre che in materia di chiarezza ed esaustività delle informazioni fornite agli utenti e in merito agli obiettivi di miglioramento delle pubbliche amministrazioni.

Magellano è un progetto promosso dal Consiglio dei Ministri, Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, per favorire la condivisione della conoscenza e la diffusione di informazioni tra gli enti pubblici e i cittadini. Grazie al progetto Bussola della Trasparenza, è possibile per gli utenti monitorare in tempo reale il rispetto dei requisiti per qualsiasi sito web istituzionale, mentre le amministrazioni possono accedere a linee guida cui attenersi per migliorare e razionalizzare i contenuti della propria presenza su internet.

Leggi anche:  Ricercatori adattano semplici auricolari a rilevatori dell’attività cerebrale

Tratto da u-tools.it – Strumenti per universitari