Western Digital compra il business di Hitachi

Un mercato a sempre più alta concentrazione, globalizzato. L’evento che testimonia oggi le dinamiche centripete che interessano il comparto ICT è l’acquisizione del business degli hard disk di Hitachi da parte di Western Digital. Valore dell’operazione, che prevede un esborso cash e uno scambio azionario, è di 4,3 miliardi di dollari.

In termini di volume di vendita Western Digital è leader mondiale del mercato con una quota valutata al 31%. Con l’acquisizione di Hitachi, che detiene il 17,6 di share, prende forma un gigante assoluto, che sfiora il 50% di market share.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Seagate, concorrente numero uno di Western, si vede così superare di un ordine di grandezza che renderà verosimilmente impossibile ristabilire un rapporto di quasi parità tra le due aziende. Seagate ha infatti un market share del 29,7% molto vicino al 31% di Western.

 

Un’operazione su cui forse potrebbe avere qualcosa da dire l’antitrust. Ma il management di Western si dichiara confidente nel positivo esito dell’acquisizione in quanto ridurrebbe il numero di protagonisti del settore da 5 a 4, numero, quest’ultimo, sufficiente a garantire una pluralità di concorrenza. Gli altri due player a rimanere nella partita sono Toshiba-Fujitsu con un 17,6% di share, e Samsung valutata al 9,6%.

Grazie all’acquisizione di Hitachi, Western Digital è ora in grado di competere al meglio per cogliere le opportunità generate dalla tecnologia allo stato solido utilizzata in gran parte dei dispositivi elettronici e mobili, dalle macchine fotografiche, ai portatili, dai cellulari agli smartphone e ai tablet di nuova generazione.

Leggi anche:  BauWatch chiude il primo anno di attività in Italia con uno sguardo al futuro fra sostenibilità e rigenerazione urbana