WhatsApp a pagamento dopo iOS anche su Android

Anche su Android WhatsApp costerà 89 centesimi dopo un anno di prova come succede su iOS. Gli utenti si sono scatenati in rete

Anche su Android, utilizzato sul 70% degli smartphone in circolazione, WhatsApp diventerà a pagamento. Così come succede per iOS, per utilizzare il servizio di messaggistica, che ha problemi di privacy in Canada e Olanda, si dovranno spendere 89 centesimi all’anno dopo i 12 mesi di prova gratuita. Gli utenti si sono scagliati contro i due creatori dell’app Brian Acton e Jan Koum nei commenti su Google Play. I due ex dipendenti di Yahoo! sono accusati di aver tradito la fiducia degli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questione di 10 cent

La verità è che WhatsApp, che si diceva stesse per essere acquisito da Facebook,  non contiene pubblicità al proprio interno e deve in qualche modo monetizzare. Da qui la scelta di un abbonamento annuale la cui somma è nettamente inferiore a quello che si spenderebbe utilizzando i classici SMS. Quello che in realtà ha fatto indignare gli utenti sono le differenze di prezzo fra Android e iOS. Sui device Apple l’app costa 79 centesimi mentre sui device dotati dell’OS di Google è venduta a 89 centesimi.

“Boicottiamo WhatsApp”

Sullo store di Google, dopo aver gridato allo scandalo, c’è già chi propone di boicottare WhatsApp sostituendolo con altri servizi simili come ChatOn di Samsung, , WeChat, Viber e Facebook Messenger, che ora permette di inviare messaggi vocali e di effettuare chiamate via Wi-Fi gratuite.

Leggi anche:  Almaviva acquisisce la brasiliana Magna con il contributo di SIMEST