Facebook vs Skype, arrivano le chiamate gratis VoIP

Con il nuovo aggiornamento di Messenger ora è possbile chiamare gratuitamente utlizzando il traffico dati o il Wi-Fi

Dopo l’introduzione dei messaggi vocali, il nuovo aggiornamento di Facebook Messenger porta un’importante novità che sicuramente renderà felici i fan del social network. Da oggi è disponibile la possibilità di chiamate VoIP gratuite attraverso la Rete. Il servizio è lo stesso offerto da Skype, che comincia a tremare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

Il funzionamento è molto semplice. Dopo aver scaricato l’update basta selezionare l’amico che si vuole chiamare esattamente come si faceva per mandargli un messaggio di testo. Una volta che si apre la conversazione bisogna cliccare sul pulsante informazioni posto in alto a destra e selezionare “free call”. Il ricevente visualizzerà quindi una notifica che lo rimanda a Facebook Messenger per rispondere alla chiamate. Il servizio è per ora disponbile solo negli Stati Uniti ma nulla vieta che sia poi esteso ad altre parti del mondo.

Che farà Skype?

Dopo RIM, che ha portato le chiamate VoIP solo tra BlackBerry, ora anche Facebook, che ha lanciato il suo motore di ricerca, entra nel mondo delle chiamate via internet. La cosa non può certo far piacere a Skype, o per meglio dire a Microsoft, che era leader in questo servizio.

Con l’eliminazione di Windows Live Messenger molti utenti sono certamente già passati a Skype, che può contare su 70 milioni di download su Android, ma basterà questo a fermare il sorpasso del social network più famoso del mondo? 

Leggi anche:  Tom Hanks si scaglia contro l’IA