Wimbledon 2012 comincia da Android

A differenza degli Europei dove l’app per iOS primeggiava, sulla terra sintetica i ruoli si invertono

Euro 2012 si avvia alla sua fase conclusiva ma è già dietro l’angolo un altro importante evento sportivo. A partire da oggi e fino all’8 luglio, gli appassionati di tennis potranno gustarsi al meglio il torneo di Winbledon anche attraverso lo smartphone. Quest’anno il torneo vede la sua prima apparizione ufficiale su piattaforma Android che, come capita di rado, è migliore della controparte su iOS. Come negli anni precedenti l’app per iPhone è presente ma sul sistema operativo mobile di Google si rivela migliore e sicuramente con più contenuti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli appassionati sportivi hanno imparato ad utilizzare la tecnologia per seguire i maggiori eventi mondiali. Così anche quest’anno per tenersi aggiornati su Wimbledon si può fare affidamento su siti specializzati soprattutto locali, come la BBC o addirittura Wikipedia dove è possibile trovare statistiche, risultati e profili dei giocatori. L’evoluzione di tutto questo è un’app che include le informazioni necessarie disponibili sullo smartphone Android. Al primo avvio ecco la schermata iniziale che mostra i link alle sezioni principali quali News, Risultati, Calendario e una sezione con i profili di tutti i partecipanti all’edizione 2012.

La sezione multimediale comprende le interviste ai migliori giocatori, foto e stream audio e video degli incontri principali sin dal primo turno. La versione per iOS è compatibile da iPhone 3GS, iPod Touch di terza generazione, iPad e versioni successive e richiede iOS 5.0 per funzionare. Anche se ha le stesse sezioni dell’app per Android, in questo caso non ha una homescreen come quella del concorrente visto che al primo avvio si va direttamente nella scheda News.

Leggi anche:  Economia circolare, Samsung estende la riparazione fai da te ad altri prodotti

Un’inversione di rotta rispetto a quanto si era visto in occasione degli Europei di calcio. In quel caso la Rai aveva lanciato un’app dedicata alla kermesse europea  con la quale tenersi aggiornati su news, statistiche, classifiche e contenuti multimediali delle 16 squadre partecipanti al torneo. La differenza maggiore tra iOS e Android risiedeva nell’impossibilità, per quest’ultima, di guardare le partite del torneo in diretta. A causa delle numerose lamentele degli utenti Android, la Rai ha rilasciato un aggiornamento con il quale è stata abilitata la diretta video anche su Android. L’unica differenza che rimane è la possibilità di scegliere la camera di visualizzazione su iPhone, caratteristica assente su Android. In ogni caso da questo 2012, lo sport è definitivamente entrato nell’era dello streaming mobile ufficiale e gratuito