Windows Blue arriverà a metà 2013, ma sarà gratuito?

I rumors dicono che Microsoft è pronta a sfornare aggiornamenti periodici del proprio sistema operativo come già succede per iOS e Android

Nuovo corso in casa Microsoft: d’ora in poi la casa di Remond lancerà aggiornamenti periodici di Windows 8, che ha venduto oltre 40 milioni di copie, e Windows Phone.The Verge ha affermato che entro la metà del 2013 arriverà Windows Blue, una via di mezzo fra un nuovo sistema operativo e un Service Pack.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non proprio Windows 9 ma nemmeno un semplice update

Windows Blue sarà probabilmente rilasciato gratuitamente o comunque a un prezzo molto basso. Non si tratterà di una major release, ma nemmeno di un Service Pack tradizionale, ma qualcosa di più. The Verge lo ha definito un “Feature Pack”, in quanto l’aggiornamento dovrebbe includere cambiamenti nell’interfaccia e modifiche all’intera piattaforma.

Quando Windows Blue sarà disponibile, l’SDK di Windows sarà aggiornato per supportare la nuova versione e “Microsoft non accetterà più applicazioni realizzate specificamente per Windows 8, spingendo gli sviluppatori a creare applicazioni per Blue. Le app per Windows 8 continueranno a girare su Blue, malgrado i cambiamenti pianificati all’SDK”, continua The Verge.

Per poter passare all’ugrade di Windows 8 sarà necessaria una copia originale del sistema operativo poiché le app e Windows Store diventeranno inattivi se la copia risulta pirata. A tal proposito Microsoft sta ancora cercando di debellare il bug di Windows 8 che permette di estendere la garanzia oltre i 180 giorni gratuiti.

Un’agenda fittissima quella di Microsoft che oltre al lancio di Windows Blue ha in programma di aprire i suoi punti vendita monomarca anche in Europa e commercializzare i suoi occhiali per la realtà aumentata.

Leggi anche:  DJI Enterprise presenta DJI Dock, il nuovo sistema robotico di sorveglianza con drone