World Wide Rome presenta iSchool: testimonianze di chi è già al lavoro per realizzare la scuola del futuro

Il 10 ottobre al Palalottomatica di Roma studenti, docenti e famiglie diventano protagonisti di una rivoluzione orientata alla cultura digitale

La scuola sta cambiando. Sta cambiando dal basso,  grazie a persone, idee, storie: sta dilagando nel mondo un nuovo modo di insegnare, di collaborare, di progettare il futuro, anche lavorativo, delle prossime generazioni, e l’Italia non può permettersi di rimanere indietro. C’è bisogno di creare un sistema educativo che sia in grado di scovare e nutrire le intelligenze di tutti i tipi, di stimolare e valorizzare i giovani talenti, creando opportunità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

World Wide Rome grazie ad iSchool raccoglie in un unico spazio le testimonianze di docenti, studenti e famiglie che oggi stanno già lavorando per immaginare e costruire la scuola del futuro. Storie di chi, dalle singole realtà locali alle grandi esperienze internazionali si sta già impegnando per migliorare con ottimismo la situazione della scuola di oggi, per ridisegnare un modello che non risponde più alle esigenze di un mondo in evoluzione.

Il 10 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 presso il Palalottomatica di Roma iSchool porta in scena questa rivoluzione culturale e digitale del mondo scolastico con più di 20 relatori, tra cui Alessandro Baricco, Roberto Vecchioni, Bunker Roy e il Ministro Francesco Profumo, che interagirà con i ragazzi via Twitter. Un confronto sulle tante sfaccettature dei cambiamenti in atto, e sulle implicazioni culturali, economiche, sociali e tecnologiche.

Accanto a questi speaker anche i pionieri della nuova scuola italiana che stanno provando ad introdurre nuove metodologie e tecnologie ispirate a quanto accade nel resto del mondo.

La giornata di incontri e racconti sarà preceduta da una maratona di sviluppatori di apps sul tema: Hack4School, un concorso per immaginare, progettare e realizzare la scuola del futuro: un workshop di 8 ore in cui ragionare sui bisogni e sui desideri di chi vive la scuola e sulle possibilità che le tecnologie digitali offrono per realizzarle. Completamente gratuito, è aperto a studenti, professori, genitori, sviluppatori e appassionati. Si terrà dalle ore 15:00 del 9 ottobre 2012 presso la Sala Tevere del Palalottomatica (P.le dello Sport – Roma). I risultati del lavoro dei gruppi saranno valutati da una giuria di esperti che sceglierà 3 gruppi finalisti, che saranno invitati a presentare il loro progetto davanti al Ministro Profumo il 10 ottobre durante iSchool . La Giuria voterà il progetto vincitore e all’interno del gruppo vincitore sarà individuata la persona che vincerà un viaggio studio di una settimana nella Silicon Valley.

Leggi anche:  Il sideloading sugli iPhone dal 2024

L’incontro è aperto al pubblico. È possibile registrarsi, fino ad esaurimento posti, sul sito Worldwiderome.it e seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento.

Unica in Italia nel suo genere, la manifestazione, curata da Riccardo Luna, è promossa  da World Wide Rome, ideata da Asset-Camera, e Tecnopolo, con lo scopo di creare eventi per la promozione della cultura digitale che consentano ad un vasto pubblico di partecipare, condividere e confrontarsi sul mondo 2.0: Web, social network, Makers digitali, innovazione e sviluppo di nuove dimensioni della comunicazione. Con il patrocinio del Miur e la sponsorship di TIM ed Eni.