SAS FORUM 2010: CREARE VALORE CON GLI ANALYTICS

sas
Produrre intelligence per le imprese clienti, questo l’obiettivo della società che durante l’evento ha anche presentato le ultime novità

L’11 maggio, a Milano, più di mille persone – top manager, esperti del settore, analisti di business e professionisti di Information technology – hanno partecipato all’ edizione 2010 di SAS Forum Italia, la conferenza annuale che, unica nel panorama nazionale, si propone come momento di incontro e confronto per tutte le community professionali interessate alle tematiche della Business intelligence e dei Business analytics. Quest’anno l’agenda è stata ancora più ricca di conferenze, workshop, sessioni dimostrative e di approfondimento, con un orizzonte di interesse che ha coinvolto un gran numero di partner, esperti, opinion leader e mondo accademico: obiettivo, offrire agli operatori del settore risposte sempre in linea con le loro esigenze in costante evoluzione. «Abbiamo voluto rinnovare la formula di questo appuntamento – spiega Emanuela Sferco, direttore marketing SAS Italia (www.sas.com/italy) – facendolo diventare più di un evento aziendale, con numerosi interventi e contributi di notevole valore, anche grazie alla partecipazione attiva di 30 nostri partner. Con questa edizione, SAS Forum ha rafforzato ulteriormente il suo ruolo di momento di confronto e dibattito imperdibile per tutti coloro che si occupano di Business intelligence e Business analytics in Italia, e vogliono essere aggiornati sullo stato dell’arte».

Nel suo intervento introduttivo Marco Icardi, country manager di SAS Italia, ha esordito: «La nostra missione è quella di produrre intelligence, cioè valore aggiunto per i nostri clienti». Questo valore aggiunto, di cui le aziende hanno bisogno per governare la complessità degli scenari attuali, ottimizzare i processi di business, migliorare le performance e incrementare il business, è stato il tema dominante dei molteplici eventi del Forum, a partire dal convegno di apertura, dedicato a “La sfida della Business Governance: quando la velocità diventa sistema”, sul quale hanno dibattuto alcuni partner e clienti. Le sessioni parallele del pomeriggio hanno visto testimonianze dei partner SAS, tangibile dimostrazione di una strategia integrata di focalizzazione sul cliente, e conferenze dove le aziende dei più diversi settori economici (dal finanziario al manufacturing, dalla distribuzione alle telecomunicazioni, fino alla Pubblica amministrazione e alla sanità) hanno mostrato l’efficienza degli Analytics nell’innovare i modelli di business. Interessanti anche i workshop tematici, su enterprise reporting, risorse umane e sicurezza, e le sessioni dimostrative che hanno presentato alcune delle più attuali applicazioni dei Business analytics di SAS, come la gestione delle frodi e il workforce management.

Leggi anche:  Data driven business, come fare scelte giuste

Nel corso della giornata, SAS ha anche lanciato SAS Mobile, la nuova applicazione interattiva, basata su smartphone, che trasferisce anche agli utenti in mobilità le capacità analitiche e predittive, e SAS Risk Management for Banking, soluzione di ultima generazione per la gestione dei rischi nel settore bancario, che integra asset e liability management, rischio firmwide, rischio di mercato, di credito e di liquidità, oltre ai calcoli per la stima del capitale economico.