Creare valore con l’ICT

Gionata Berna, chief information officer di Riello GroupOrganizzazioni efficienti e snelle richiedono una governance più strutturata. In Riello Group, la governance è affidata a gruppi di lavoro specifici e all’ICT. In questo modo i servizi informativi e tecnologici possono mantenere un ruolo attivo non solo a livello operativo, ma anche strategico. L’ICT, infatti, non può essere ridotta a una componente plug-and-play della società, ma rappresenta un ruolo chiave all’interno della direzione aziendale. Abbiamo completato un processo di semplificazione della struttura iniziato nel 2009 che ha previsto il riposizionamento della direzione ICT a riporto diretto con il vertice aziendale. I progetti ICT sono decisi congiuntamente con tutte le direzioni coinvolte sulla base di quanto definito dal comitato strategico e operativo. Gli investimenti vengono stanziati di conseguenza, il budget e il controllo della spesa sono affidati all’ICT che è completamente responsabile della gestione economica dei progetti, dalla selezione del fornitore fino alla chiusura della commessa e l’avvio a regime. L’ICT non deve rispondere soltanto alle esigenze del business, ma deve stimolare anche l’innovazione e il miglioramento dei processi. Ci siamo impegnati nel monitoraggio e controllo della spesa IT, nell’integrazione di nuove tecnologie green e mobile e di consolidamento delle piattaforme. L’impegno degli ultimi tre anni di Riello Group è stato quello di ottimizzare l’utilizzo del parco strumenti a disposizione e nel farlo è stato adottato un approccio molto aperto all’innovazione. Abbiamo sfruttato tecnologie che avevamo acquisito, facendole lavorare in modo nuovo e ci siamo impegnati per rispondere ai bisogni degli utenti non limitandoci ai processi esistenti, ma pensando a nuovi modi per utilizzare a nostro vantaggio anche strumenti tradizionali.

La tecnologia per il riscaldamento sta attraversando una fase di grande cambiamento, con una sempre maggior attenzione al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Riello è un marchio storico, presente nel mercato italiano dagli anni 20 e protagonista – oggi – dell’evoluzione di questo mercato, con prodotti e servizi per il riscaldamento e la climatizzazione sempre più efficienti, puntando anche sulla cogenerazione e sull’utilizzo di energie rinnovabili.

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Utilizzare la tecnologia per garantire un miglior servizio e una riduzione degli sprechi è fondamentale per recuperare competitività. Per questo abbiamo sfruttato le potenzialità dei sistemi a disposizione, in particolare del CRM on premise e abbiamo introdotto un nuovo modo di gestire le informazioni provenienti dal sistema CRM all’interno dell’Enterprise Data Warehouse. Ci siamo concentrati sulla strutturazione dei dati e sulla semplificazione dell’architettura del sistema informativo, unificando i database. I driver e le dimensioni di analisi messe a disposizione dal CRM sono state utilizzate per realizzare uno strumento di business intelligence, che consente ora di sfruttare la mole di dati raccolti nel corso degli ultimi anni in forma semplice e intuitiva con visualizzazione grafica in tempo reale dei risultati di simulazione e di analisi.

L’implementazione del nuovo sistema di Geo-Business Analytics per l’interpretazione dei dati provenienti dal CRM tramite la georeferenziazione e l’integrazione delle mappe di Bing è un concreto esempio di come si possano sfruttare anche nel business quotidiano le potenzialità “laterali” dei sistemi complessi. In tempi difficili, la riduzione dei costi è importante, ma l’attenzione al cliente lo è ancora di più: utilizzare la tecnologia per garantire il miglior servizio e la riduzione degli sprechi è la chiave per recuperare competitività.

 

Gionata Berna, chief information officer di Riello Group