Grupo Crédito Agrícola punta su Tagetik


Accrescere l’efficienza nei processi di consolidamento e reporting civilistico, gestionale e regolatorio con una soluzione unificata di Corporate Performance Management


Grupo Crédito Agrícola (GCA – www.credito-agricola.pt) è uno dei maggiori gruppi finanziari portoghesi: comprende 89 banche cooperative locali (Caixas Agrícolas – che, a loro volta, sono presenti in tutto il Portogallo con quasi 690 sedi locali) e ha all’attivo più di 1 milione di clienti. Grazie alla sua forte presenza sul territorio, GCA svolge un ruolo importante nel sostenere e sviluppare le economie locali del Paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante la riorganizzazione del reparto contabilità, l’azienda ha sentito la necessità di migliorare i processi di consolidamento e reporting di gruppo così come la produzione delle segnalazioni di vigilanza per la Banca Centrale portoghese. Il gruppo ha così deciso di implementare una nuova soluzione al fine di garantire l’affidabilità dei dati attraverso la creazione di regole di convalida e procedure “cross-check”, migliorarne la qualità, ridurre al minimo il lavoro manuale e il tempo per la creazione dei report e rettificare i dati in modo rapido per soddisfare l’esigenza crescente di responsabilità e conformità alle disposizioni normative.

«La scelta è ricaduta sulla soluzione di Tagetik (www.tagetik.it) perché abbiamo ritenuto che potesse soddisfare le nostre esigenze meglio di altri prodotti. Oggi consideriamo Tagetik 3.0 un investimento strategico: le configurazioni e personalizzazioni altamente flessibili del software supportano a pieno le nostre specifiche esigenze di reporting e ci aiutano a consolidare i dati di 110 aziende, attraverso 4 siti di sub-consolidamento, nonché a garantire la conformità con le disposizioni rigorose del Banco de Portugal e produrre il reporting gestionale con cadenza mensile – spiega Carlos Pica, assistente al direttore, dipartimento di Contabilità e Consolidamento in Caixa Central do Crédito Agrícola Mutuo -. Questa versatilità unita alla facilità di creazione dei report è una risorsa enorme che possiamo sfruttare anche per l’analisi dei dati, la contabilità analitica, il budget e altri processi finanziari. Da ultimo, i consulenti di FWD Advise (www.fwd-advise.com) hanno realizzato un’ottima implementazione del software, garantendo così il successo del progetto».

Leggi anche:  SYS-DAT Group acquisisce SiSolution

Con il passaggio a Tagetik 3.0, GCA è stata in grado di ridurre il tempo totale necessario per consolidare i dati a circa 4 ore – per una riduzione totale del 50% del tempo impiegato in precedenza. Le funzionalità del software hanno permesso di accelerare significativamente le attività di rettifica, la riconciliazione delle partite inter-company, l’elisione delle partecipazioni e il calcolo dei terzi diretti e indiretti. Nel prossimo futuro, il gruppo intende ampliare l’attuale soluzione al fine di configurare i sistemi di contabilità dei costi e le funzionalità di allocazione, produrre relazioni sulla gestione personalizzate (margini per prodotto/singole filiali) e implementare le dimensioni “azienda” e “centro di costo” al modulo di budget.

«Grazie a Tagetik 3.0, siamo stati in grado di implementare una soluzione completa di consolidamento e reporting in appena 14 settimane – continua Francisco Machado, coordinatore del dipartimento di Contabilità e Retail Services -. Le funzionalità del software e la moderna tecnologia sottostante ci hanno permesso di integrare in modo semplice i dati provenienti dalle diverse piattaforme del gruppo (Profile, Primavera, SAP e Navision), realizzare uno “storage” dei dati unificato all’interno di Microsoft SQL Server e massimizzare questi risultati a vantaggio di altri processi aziendali. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi riposti in questo progetto grazie anche alla facilità con cui è stato possibile personalizzare il software per rispondere al meglio alle nostre esigenze».