Semplificare e gestire il reporting finanziario. Meno tempo, più qualità. Finmeccanica sceglie Tagetik

Finmeccanica riduce i tempi di reporting mensile con la garanzia di integrità dei dati e migliorando la qualità del lavoro dell’area Amministrazione, Finanza e Controllo

a cura della redazione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Finmeccanica sceglie TagetikFinmeccanica (www.finmeccanica.com), il principale gruppo industriale italiano leader nel campo delle alte tecnologie e tra i primi dieci gruppi al mondo nel settore dell’aerospazio, Difesa e Sicurezza, ha scelto di implementare il software di Performance Management di Tagetik (www.tagetik.com/it) per gestire il processo di preparazione, condivisione e pubblicazione dei dati gestionali di gruppo. Il progetto ha preso avvio lo scorso marzo e si è concluso nel giro di pochi mesi. «La nostra richiesta principale – ha affermato Valentina D’Addario, responsabile Reporting di Gruppo e Controllo Finmeccanica – era ridurre i tempi necessari per produrre, ogni mese, il CFO’S Report ossia il reporting gestionale interno, semplificando la gestione dell’intero processo.  L’area Amministrazione, Finanza e Controllo si occupa principalmente dell’analisi economico-finanziaria dei settori di business in cui operano le aziende del gruppo, del controllo delle principali commesse e del controllo sulla redditività e del ritorno del capitale investito». Il reporting standard, basato su Hyperion Financial Management (HFM), era in grado di fornire all’azienda solo numeri, senza alcuna spiegazione degli scostamenti rispetto ai dati previsionali. E di conseguenza, il processo di elaborazione del report risultava manuale, complesso e dispendioso in termini di tempo, vista la necessità di integrare fuori sistema i numeri con commenti di qualità, volti a supportare i processi decisionali per il top management.«Volevamo, invece, una soluzione che fosse in grado di definire con precisione la “proprietà” dei dati, in modo tale che ogni controller potesse scrivere solo i commenti sulla società o sul settore di sua competenza; automatizzare l’aggiornamento dei numeri tra le diverse pagine del report, eliminando laboriosi controlli manuali in caso di variazioni nel set di dati finanziari; standardizzare l’estetica dei report in modo da eliminare il tempo, a scarso valore aggiunto, passato a modificare l’aspetto grafico del documento, impiegandolo a favore dell’analisi dei dati; mantenere uno storico dei report mensili prodotti in modo tale che, ogni mese, fosse possibile aggiornare il nuovo report a partire da quello immediatamente precedente; e convertire facilmente il report da PowerPoint in formato PDF» – ha spiegato Valentina D’Addario.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata investe nella sanità digitale acquisendo il 40% della società Per Te

Reporting attivo

Finmeccanica ha scelto un approccio e una soluzione “stand-alone” in grado di estrarre automaticamente i dati finanziari da HFM mediante un file Excel, utilizzato come database, e caricarli sull’applicazione Tagetik – Collaborative Disclosure Management (CDM). Tra i benefici della nuova soluzione software: controlli automatizzati sui dati, codifica degli stessi all’interno del documento, possibilità di assegnare diritti diversi a ogni singolo utente in funzione del suo specifico profilo aziendale, workflow sul processo, sullo stato di avanzamento di ogni singola attività, su “chi ha fatto cosa” e la disponibilità di molteplici versioni dello stesso documento. «Oggi, grazie a Tagetik CDM – ha dichiarato Valentina D’Addario – siamo in grado di assicurare la coerenza e l’integrità dei dati nel CFO’S Report; standardizzare il formato e la qualità del reporting per una maggiore leggibilità; produrre i report a partire dalle precedenti edizioni e lavorare “per differenza” nel commento ai dati; beneficiare di un flusso di lavoro strutturato per monitorare le attività di ogni controller; ridurre i tempi dei cicli di chiusura mensile e impiegare il tempo risparmiato a controllare i numeri e formattare i report per approfondire i commenti sui dati e analizzarli con maggiore dettaglio. Tra i prossimi sviluppi dell’applicazione vorremmo utilizzare il software di Tagetik per produrre la presentazione trimestrale di gestione per il Consiglio di Amministrazione e valutare la possibilità di gestire, con la stessa soluzione, il Budget Book, estendendone l’uso alle altre funzioni che tipicamente sono coinvolte nelle attività di pianificazione del business».