ADP Byte: l’outsourcing del payroll al servizio delle RU di Leroy Merlin


La soluzione scelta per essere in grado di accompagnare lo sviluppo e la crescita delle società facenti parte del gruppo in Italia

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leroy Merlin Italia (www.leroymerlin.it) è una società facente parte del gruppo Adeo in Italia ed è leader nel mercato per la vendita al dettaglio di prodotti di bricolage (edilizia, falegnameria, idraulica, decorazione, giardinaggio e progetto cucina). In Italia la società oggi occupa 5.650 dipendenti, distribuiti su 47 punti vendita nel territorio nazionale.

Un evento molto importante è stata l’acquisizione di Castorama da parte di Leroy Merlin, in quanto sono stati acquisiti nella società 24 punti vendita con 2.200 nuovi dipendenti, inseriti nel corso di un processo lungo e delicato, in cui è stato necessario integrare le nuove risorse sulla base di un calendario dettato da esigenze informatiche e commerciali, iniziato a metà maggio 2009 e terminato a gennaio 2010.

L’organizzazione dell’amministrazione RU comprende uno staff di sede di 9 persone, che si interfacciano con il responsabile risorse umane di ogni punto vendita sulla base di un’organizzazione regionale.

Nel 2008 Leroy Merlin ha scelto la soluzione di ADP Byte (www.it-adp.com) per essere in grado di accompagnare lo sviluppo e la crescita delle società facenti parte del gruppo in Italia, sulla base delle crescenti prospettive future, con processi e procedure adeguati. Oggi più che mai la funzione risorse umane deve riflettere su nuove strategie di tipo organizzativo e di efficienza dei servizi Payroll e HR non solo per l’elaborazione del prospetto paga e gli adempimenti fiscali e previdenziali, ma anche come strumenti di gestione a vantaggio dei manager.

La società aveva bisogno di definire i processi di elaborazione delle retribuzioni in un contesto organizzativo complesso, garantendo affidabilità dei dati e rispetto delle scadenze, rispondendo alle esigenze di analisi e reporting da parte degli altri servizi (contabilità, tesoreria, controllo di gestione) con soluzioni flessibili alle loro esigenze.

Leggi anche:  Arm si compra un prezzo di Raspberry Pi

Il primo bisogno, quindi, era quello di avere un partner “elastico”, affinché l’amministrazione RU potesse essere sempre in grado di accompagnare e affiancare l’azienda nello sviluppo e nella crescita del business.

Per questo, oltre al Servizio Payroll, ADP Byte ha sviluppato per Leroy Merlin altre soluzioni:

1. Infobudget, per la rendicontazione dei costi, previsionali e consuntivi a livello annuo, con il controllo mensile degli scostamenti;

2. Resources Vision, servizio gestionale con cui ADP Byte ha realizzato un nuovo modulo “Valadeo” totalmente personalizzato sulla base della realtà aziendale, per la gestione su Web dell’azionariato diffuso che oggi tocca 5.128 dipendenti.

I benefici ottenuti si riflettono in una maggior prossimità di Leroy Merlin verso i propri dipendenti, in quanto con gli strumenti offerti da ADP Byte è possibile garantire l’esattezza dei risultati “incrociando” i flussi e i dati provenienti dalle analisi di coerenza, mettendo in evidenza le potenziali anomalie.

Attraverso il servizio di outsourcing “Managed Service Payroll” e la soluzione Web Payroll@adp, ADP Byte ha supportato l’azienda a realizzare gli obiettivi di affidabilità e di efficienza in un contesto in continua evoluzione (set up programma payroll, acquisizione Gruppo Castorama) con continui stimoli verso l’eccellenza del servizio.

Insieme ai funzionari del set up di ADP Byte che hanno seguito le delicate attività di avviamento (ripresa dati, personalizzazione degli istituti normativi e retributivi), ai funzionari del servizio clienti, con cui l’azienda si interfaccia quotidianamente, con il sales consultant con cui sono stati pianificati tempi e modi di implementazione di nuovi servizi, si può affermare che oggi l’amministrazione RU di Leroy Merlin offre un servizio di qualità e di prossimità.

Leggi anche:  Riorganizzazione societaria di WIIT AG

«La collaborazione con ADP Byte è molto positiva – conclude Nadia Gentilini, Payroll manager di Leroy Merlin -. Ci aspettiamo la stessa continuità, mantenendo l’eccellenza delle soluzioni e del servizio offerto. ADP Byte non è solo un fornitore, ma un vero e proprio partner che ci segue e consiglia nella strutturazione delle soluzioni».