CASE HISTORY – Byte e Seda: una partnership di successo per gestire il personale


Velocità e facilità di implementazione della soluzione Byte HR Suite, unite a un forte commitment e spirito di gruppo, hanno portato alla realizzazione del progetto in soli due mesi


 


Seda International Packaging Group (www.sedagroup.org) è un gruppo multinazionale leader mondiale nel settore del packaging, prevalentemente per i prodotti alimentari e food service. Fondato nel 1964 a Napoli dal Cavalier Salvatore D’Amato, con un’iniziale specializzazione nel mercato del gelato, il gruppo vanta più di 40 anni di esperienza e una costante crescita, grazie agli ingenti investimenti in tecnologia, innovazione e selezione delle risorse umane. Attualmente la proprietà del Gruppo appartiene ai figli del fondatore. Con 9 stabilimenti produttivi in Europa, di cui 6 in Italia e 3 suddivisi tra Germania, Gran Bretagna e Portogallo, 2 centri di distribuzione in Italia, a Napoli e Bologna, e uffici commerciali in tutto il mondo, Gruppo Seda vanta tra i propri clienti i principali brand internazionali del settore food.


I 2.000 dipendenti di Gruppo Seda sono dislocati per i due terzi in Italia. Selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane sono da sempre un cardine della strategia aziendale. In questo ambito Gruppo Seda aveva l’esigenza di implementare una soluzione di nuova concezione per l’elaborazione delle paghe dei dipendenti di tutte le aziende italiane, circa 1.300 persone. L’eterogeneità degli inquadramenti dei dipendenti richiede la gestione di un notevole numero di contratti relativi ai differenti settori merceologici: alimentare, grafico, cartotecnico, gomma-plastica, e alle diverse figure: operai, impiegati, dirigenti. L’idea era di sostituire il software sviluppato internamente per la gestione delle paghe, che aveva dimostrato numerose difficoltà nel seguire i diversi contratti, con una soluzione che potesse essere temporaneamente installata sul sistema AS400 preesistente, per poi essere spostata sulla nuova piattaforma elaborativa Unix, la cui implementazione era prevista nell’ambito del progetto per l’adozione di un nuovo sistema Erp per tutto il Gruppo.

Leggi anche:  In un settore in rapida evoluzione, tutti i brand di moda ne usciranno “vincitori”?

Dopo un’attenta analisi e ricerca di mercato Gruppo Seda ha scelto Byte (www.bytesh.com), la cui soluzione Payroll, appartenente alla Byte HR Suite, è risultata la più completa e perfettamente rispondente alle sue esigenze. Grazie alla grande collaborazione che si è instaurata il progetto è stato realizzato molto velocemente: a metà novembre 2009 il primo kick off operativo tra il team Byte e quello Seda e da gennaio 2010 sono stati elaborati i primi cedolini per tutte le aziende italiane del Gruppo, anticipando la data prevista di aprile.


«Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla velocità e facilità di implementazione della soluzione di Byte, che ci ha permesso di realizzare il progetto in soli due mesi – ha dichiarato Massimo Pepe, Responsabile Ict di Gruppo Seda -. Il segreto di questa partnership di successo risiede sicuramente nel forte commitment dimostrato da Byte e da Seda, sia da parte della funzione Information technology sia dalla Direzione del personale. Si è creato da subito un unico gruppo di lavoro, molto affiatato e motivato, sia i tecnici che le figure commerciali di Byte si sono ben integrate nel mondo Seda».


«Nonostante le classiche difficoltà relative a qualsiasi progetto di migrazione, tra cui l’interfacciamento della nuova soluzione con il resto del mondo gestionale AS400 e la necessaria bonifica dei dati da migrare, siamo riusciti a essere completamente operativi da gennaio 2010. Per noi, infatti, era fondamentale riuscire a elaborare già il primo cedolino dell’anno solare con la nuova soluzione, altrimenti sarebbe stato tutto molto più complicato – ha commentato Gianluca Spinetti, deputy director Direzione risorse umane di Seda -. Tra i numerosi vantaggi derivanti dall’adozione della soluzione di Byte abbiamo apprezzato molto la possibilità di avere un nuovo layout del cedolino paghe, con una grafica più accattivante e in formato pdf, facilmente spedibile attraverso la posta elettronica, modalità particolarmente apprezzata dai dipendenti».

Leggi anche:  Indra presenta la sua nuova organizzazione per diventare la maggiore multinazionale spagnola nel settore della difesa e della tecnologia

Il prossimo passo di questa partnership prevede l’integrazione della soluzione Payroll con quella per la rilevazione delle presenze, che già da quest’anno coprirà tutte le aziende del Gruppo in Italia.