Case History – Compuware Gomez assicura performance superiori per Audi Car Configurator


Nella complessa infrastruttura IT in cui sono i configuratori, garantire prestazioni eccellenti non è sicuramente facile

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sebbene i consumatori comprino auto principalmente attraverso rivenditori locali, assistiamo oggi a un crescente utilizzo di Internet come fonte indispensabile per informazioni nelle decisioni di acquisto. Stando ad alcune ricerche, un acquirente di nuovi veicoli su tre utilizza il cosiddetto “car configurator”. I sistemi di configurazione dei modelli di auto giocano un ruolo importante per Audi (www.audi.it), uno dei principali brand al mondo per auto di lusso e tecnologicamente avanzate.

Audi AG ha utilizzato per qualche tempo alcuni servizi di Compuware Gomez (www.gomez.com), leader nell’Application Performance Management, per garantire ai propri clienti un rapido accesso alle applicazioni Internet in qualsiasi momento. Le interruzioni di servizio sono sicuramente un problema, ma lo sono altrettanto performance non adeguate. Nella complessa infrastruttura IT in cui sono i configuratori, garantire prestazioni eccellenti non è sicuramente facile, soprattutto se le applicazioni Web residenti in Germania devono essere aperte e utilizzate velocemente da un altro Paese, come nel caso di Audi.

Per esempio, quando il sistema di configurazione in Spagna era in fase di aggiornamento, era fondamentale per Audi che gli utenti non riscontrassero alcun problema. Quella di avere performance eccellenti era dunque una priorità per Audi. Audi utilizza il sistema di misurazione di Gomez per avere una panoramica dei tempi di risposta del sito. Utilizzando Gomez, la società è in grado di identificare possibili colli di bottiglia e far fronte al problema in poco tempo. I valori derivanti dalle misurazioni servono a identificare l’importatore, colui che ordina il car configurator localizzato.

Leggi anche:  Seeweb organizza l'evento "Challenger Partner" per i membri del programma Seeweb Community Partner

 

La tecnica di misurazione Last Mile

Audi riconosce in Compuware Gomez un partner competente per la gestione delle performance Web; grazie all’esclusivo servizio di misurazione Active Last MileXF, Audi può monitorare le performance di Car Configurator attraverso una varietà di regioni, ISP e tipi di connessioni in Spagna. «Le misurazioni di Gomez ci forniscono uno strumento di garanzia di qualità», dichiara Arthur Daffner di Audi AG Web System Application Management.

Il monitoraggio dettagliato e preciso di Audi Car Configurator traccia una transazione multi-tier, che è iniziata in Spagna dal Pc dell’end user con differenti velocità di accesso, 30 volte in un’ora. Confrontando le misurazioni Last Mile e contemporaneamente misurazioni backbone, Audi può stabilire dove un blocco si stia verificando e impattando sull’utente finale. Le misurazioni di performance Gomez e le opzioni di analisi globali danno ad Audi la tranquillità che la sua Car Configurator sia disponibile in qualsiasi momento e forniscono un’overview dettagliata dei tempi di caricamento raggiunti con differenti tipi di connessioni. Un’esperienza completa raccolta in altri mercati europei ha permesso ad Audi di offrire elevate prestazioni dal giorno 1.

Audi continuerà ad adottare Gomez in futuro assicurando permanentemente la funzionalità delle applicazioni Web, valutando regolarmente l’esperienza online dal punto di vista dell’utente finale, di conseguenza predisponendosi a rispondere velocemente a incidenti imprevisti. Le misurazioni Gomez valgono come un primo avvertimento, allertando lo staff sui problemi di Internet che Audi non ha modo di monitorare, usando strumenti specifici di gestione di sistema.

Inoltre, per evitare o risolvere problemi di prestazione, Audi può utilizzare i dati per identificare le opportunità di massimizzare proattivamente la gestione delle applicazioni e ottimizzare le esperienze online degli utenti.

Leggi anche:  Commvault annuncia l’acquisizione di Appranix

Gomez è leader nell’on-demand Web Application Performance Management. Più di 3mila aziende nel mondo, compresi 14 dei 20 siti più visitati, adotta la piattaforma Gomez Experience Time per sviluppare test, migliorare la qualità delle esperienze sul Web che offrono ai clienti. L’infrastruttura di test di Gomez, comprese 35mila end user monitoring location in più di 100 Paesi, abilita le imprese a vedere cosa i clienti stiano sperimentando online, da diverse location, piattaforme Pc, browser e device.