Case History – Progetto gasdotto Nordafricano ABB sceglie Intergraph


La tecnologia geospaziale svolgerà un ruolo chiave nella progettazione e nell’installazione della pipeline


 


ABB (www.abb.it) è orgogliosa di aiutare i propri clienti del settore industriale e utility a rimanere competitivi grazie all’impiego di tecnologie per l’energia e l’automazione. In qualità di capofila di un consorzio finalizzato allo sviluppo di una rete di pipeline per il trasporto di gas e petrolio nel Nord Africa, ABB necessita di una soluzione di gestione delle infrastrutture basata su dati geospaziali che supporti i lavori di costruzione. Il progetto di El Merk prevede infatti la progettazione e la realizzazione delle strutture di superficie necessarie per lo sfruttamento dei depositi di idrocarburi presenti nel deserto del Sahara algerino. Le condotte verranno costruite nel bacino di El Merk, una remota località del deserto algerino.


Questo progetto richiede una soluzione per la gestione delle infrastrutture mediante dati geospaziali che consenta di archiviare, integrare, analizzare, modificare, condividere e visualizzare informazioni chiave a supporto della fase di costruzione della rete di condotte. ABB era quindi alla ricerca di un sistema in grado di eseguire la georeferenziazione degli asset: pipeline, reti stradali, linee elettriche aeree e sottostazioni. La società in particolare desiderava condividere tutti i dati disponibili con i diversi appaltatori che avrebbero lavorato al progetto.


ABB ha scelto le soluzioni di Intergraph (www.intergraph.com) per la gestione delle infrastrutture mediante dati geospaziali a supporto del lavoro di progettazione, costruzione e protezione della rete di condutture.


«Alla base di qualsiasi progetto di pipeline deve sempre trovarsi un controllo di tutti gli asset critici costante, accurato e basato su dati aggiornati – ha affermato Sergio Casati, project manager di ABB -. Soprattutto in condizioni ambientali così estreme, è necessario avere il controllo di tutti gli asset in tempo reale. L’efficacia della tecnologia Intergraph, unita agli oltre 40 anni di esperienza nel settore delle utility e alla sua leadership nel mercato dei software ingegneristici, sono stati i fattori determinanti che ci hanno condotto a collaborare con loro per l’esecuzione di questo progetto». La tecnologia geospaziale di Intergraph svolgerà un ruolo chiave nella progettazione e nell’installazione del gasdotto, delle centrali di raccolta del gas, dei collettori di distribuzione, delle condotte principali e di quelle di flusso, nonché degli impianti di reiniezione di acqua e gas a El Merk. La pipeline supporterà il modello Pipeline open data standard (Pods), il più diffuso nel settore, e tutti i dati verranno archiviati in un database Oracle Spatial.

Leggi anche:  Cresce la rete dei Partner DocLife

Poter estrarre in automatico tutti i tracciati planimetrici delle condotte principali e di quelle di flusso consente ad ABB di ridurre notevolmente i costi rispetto alle metodiche di progettazione tradizionali. Inoltre ABB può realizzare collegamenti fra i principali documenti tecnici, che potranno quindi essere utilizzati per eventuali espansioni future, riducendo così le tempistiche. A ciò si aggiunge la capacità del sistema di gestire grandi quantità di dati. Per esempio ABB ha potuto importare le immagini satellitari di una zona di oltre 300 kmq. Intergraph ha fornito anche servizi di integrazione e ha collaborato alla migrazione dei dati verso la nuova piattaforma. «Il personale di Intergraph si è rivelato molto qualificato e collaborativo nella fase di formazione del nostro staff e della preparazione per l’utilizzo indipendente del software – ha commentato Casati -. Abbiamo utilizzato GeoMedia per semplificare l’esecuzione delle attività richieste dal progetto e aumentare l’efficienza». Il progetto verrà ampliato includendo altre informazioni importanti per tutti i partner del consorzio. La società è interessata all’implementazione di questi strumenti anche per la realizzazione di progetti futuri.