HDS: ASCOLTARE PARTNER E CLIENTI


Successo pieno per la seconda edizione dell’Hitachi Information Forum in cui l’azienda sottolinea la formula per essere sempre un passo avanti

 

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Dal mese di aprile Dario Pardi riveste un ruolo ancora più impegnativo all’interno di Hitachi Data Systems (HDS, www.hds.com/it), essendo stato nominato vice president Emea growth and sales transformation. Nella sua nuova funzione, Pardi ha il compito di concretizzare la strategia dell’azienda nel generare opportunità di partnership con le maggiori aziende europee. Per raggiungere questo obiettivo la prima cosa da fare è sapere ascoltare partner e clienti per essere sempre un passo avanti nello sviluppo di soluzioni in grado di ottimizzare i costi e migliorare l’agilità delle strutture IT. Nasce da qui la decisione di organizzare anche quest’anno l’Hitachi Information Forum, un evento in due tappe (Roma e Milano) nel corso del quale illustrare in dettaglio le strategie di medio-lungo periodo dell’azienda e, soprattutto, far parlare in prima persona partner e clienti. Per quanto riguarda le ultime novità HDS, da segnalare l’ampliamento del rapporto di partnership che dal 1994 lega Hitachi a SAP che porterà a un rafforzamento dell’integrazione tra le offerte delle due società nella aree del Cloud computing, della storage virtualization, dell’Erp e delle soluzioni per la gestione del ciclo di vita delle informazioni (Ilm) e, a livello di prodotto, l’annuncio di Hitachi IT Operations Director, una soluzione software per la gestione centralizzata del ciclo di vita IT che consente di governare al meglio gli asset online e offline garantendo livelli di sicurezza estremamente elevati. «Anche un colosso come Hitachi, che si colloca al 47mo posto della classifica Fortune delle prime 100 aziende mondiali e che lo scorso anno ha generato vendite per 112 miliardi di dollari, non può fare tutto da solo, soprattutto oggi, nell’era del Cloud computing, un nuovo paradigma che si basa, oltre che su automazione e virtualizzazione, soprattutto sul concetto di interoperabilità – ha commentato Pardi -; per questo riteniamo fondamentale puntare sempre di più sulle alleanze strategiche: impostate correttamente, rappresentano il modo migliore per dare al mercato le risposte che cerca».

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Ecco allora alternarsi sul palco tre business partner storici di HDS – Acer, Brocade e IBS – organizzazioni molto diverse tra loro, accomunate però dalla volontà di supportare i propri clienti nella scelta delle tecnologie e dei servizi più innovativi nell’ambito delle soluzioni infrastrutturali per i data center di nuova generazione. Tre anche i clienti che hanno portato la loro testimonianza, ribadendo la validità delle soluzioni HDS e dei servizi correlati: Acantho, operatore di telecomunicazioni dell’Emilia Romagna, Radio 105 e Sky. Anche in questo caso si tratta di realtà che hanno un denominatore comune: la voglia di sperimentare in prima persona le potenzialità del Cloud computing, inteso sia come modello in grado di efficientare l’IT aziendale  (Sky e Radio 105) che come paradigma in grado di abilitare l’offerta di nuovi servizi ad alto valore aggiunto (Acantho). Dall’Information Forum, insomma, è emersa appieno la capacità di HDS di sapere impostare collaborazioni importanti basate non solo su logiche di business, ma anche su fattori etici quali il rispetto e la fiducia reciproci, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.