Google Maps: arrivano le distanze esatte

Google ha rilasciato un importante aggiornamento per il servizio di mapping online che permette di misurare l’esatta distanza da un punto all’altro del pianeta

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se siete podisti o ciclisti maniaci, o semplicemente volete sapere qual è la distanza dal vostro luogo di lavoro al negozio di gelati, adesso Google lo permette attraverso Maps. Con un post diffuso su Google+ l’azienda ha reso noto l’aggiornamento per la sua piattaforma (solo versione desktop), che permette di vedere quanti metri ci sono tra diversi punti indicati sulla cartina. L’update è stato rilasciato globalmente ed è attivo anche in Italia. Basta cliccare con il tasto destro su un punto della mappa e scegliere “misura distanza”. A quel punto basterà selezionare il punto di arrivo e leggere in automatico i metri che dividono i due luoghi. Continuando a cliccare su altri punti, Google Maps continuerà a mantenere il “mosaico” creato, indicando la distanza degli ultimi due punti selezionati.

google maps misura distanza

Misura il mondo

Grazie all’ultimo aggiornamento, su Google Maps sarà possibile misurare qualsiasi luogo del pianeta, non solo strade ma anche oceani, luoghi impervi e non percorribili, per il solo gusto di sapere quanto distano due punti specifici. In realtà i benefici maggiori si hanno sui percorsi adatti a camminare e correre, anche in bici. Se ad esempio si vuole pianificare una gita con gli amici o un’escursione, si può scegliere sulla mappa un posto che disti esattamente 10 chilometri dal punto di partenza, non importa se non corrisponde ad un luogo preciso; saranno poi le coordinate geografiche (presenti sotto ogni punto cliccato) a ricordare dove bisogna arrivare, magari con l’aiuto di una bussola o proprio di Google Maps in versione mobile.

Leggi anche:  Dati e sostenibilità: le 7 sfide dell'ESG Reporting